Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Sidro 'Fruit PetNat Known as Cider' Fruktstereo

Sidro 'Fruit PetNat Known as Cider' Fruktstereo

Fruktstereo

Il Sidro "Fruit PetNat Known as Cider" degli svedesi Fruktstereo è un sidro di frutta a base di mele, pere, uva e more di rovo. Questo inusuale esperimento è capace di sorprendere chiunque con la sua energia e vivacità. Sperimentare, dunque, per quanto riguarda questa etichetta è la parola d'ordine!

Non disponibile

19,40 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

6.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Raccolta manuale della frutta e fermentazione alcolica spontanea in serbatoi in fibra di vetro, rifermentazione in bottiglia

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SIDRO 'FRUIT PETNAT KNOWN AS CIDER' FRUKTSTEREO

La realtà produttiva svedese Frukstereo introduce il Sidro ‘The Fruit Pét-Nat Formerly Known as Cider’, una bevanda leggermente alcolica dal carattere funky, ricavata da un mix di diversi frutti fermentati. Si tratta di un sidro frizzante basato prevalentemente sulla fermentazione di frutti neri, da cui il suo colore rosso torbido. Punto cardine della filosofia di Karl Sjöström e Mikael Nypelius, giovani amici che dal 2016 hanno intrapreso la produzione di sidro, vino e altri fermentati, è quello di realizzare bevande in maniera artigianale, escludendo l’utilizzo di lieviti selezionati e il ricorso ad additivi, coloranti e aromi esogeni.

‘The Fruit Pét-Nat Formerly Known as Cider’ Sidro di Frukstereo deriva da un assemblaggio di mele delle varietà Kim e Ingrid-Marie (80%) e pere Concorde (10%), cui è aggiunto un ulteriore 10% di uva Rondo, prugne, ciliegie e more. I vari frutti, raccolti a mano esclusivamente da produttori locali che lavorano senza utilizzare erbicidi e pesticidi, sono posti per un mese in macerazione nello stesso serbatoio in fibra di vetro dove vanno incontro a fermentazione alcolica grazie all’azione dei lieviti indigeni. Dopo la rifermentazione in bottiglia il sidro è infine pronto per l’uscita sul mercato.

Il Sidro Fruktstereo ‘The Fruit Pét-Nat Formerly Known as Cider’ possiede una colorazione rosso torbido con spuma vivace. La gamma olfattiva svela una briosa impronta funky, con piacevolissimi aromi freschi e fruttati. In bocca è vellutato, esplosivo ed energico allo stesso tempo, contraddistinto da una grande succosità che invita a nuovi assaggi. Come affermato dagli stessi Karl e Mikael, in questo blend le mele sono utilizzate come base, ma l’obiettivo era quello di estrarre più sapore possibile da uva, prugne, ciliegie e more. L’utilizzo delle pere è invece dovuto al residuo zuccherino che conferiscono, in grado di bilanciare il gusto complessivo.

Colore

Rosso torbido con spuma vivace

Gusto

Vellutato, succoso, esplosivo ed energico

Profumo

Funky, fruttato, fresco e vivace