Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Solaris Plonerhof 2019

Solaris Plonerhof 2019

Plonerhof

Il Solaris di Plonerhof è un vino bianco di buona struttura e intensità ottenute da un vitigno molto resistente di origine ibrida coltivato in Val Venosta, vinificato in acciaio e maturato anche in botti grandi di rovere. Ha un profilo ricco e fruttato, con note di frutta esotica ed erbe aromatiche. Al palato è morbido, corposo, fresco, minerale e persistente

Non disponibile

24,40 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Breve macerazione prefermentativa, pressatura soffice e fermentazione alcolica in acciaio a bassa temperatura

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SOLARIS PLONERHOF 2019

Il Solaris è un vino dell’Alto Adige ottenuto da uno dei più celebri vitigni resistenti, conosciuti con il nome di Piwi. Il Solaris è infatti una di quelle uve realizzate a tavolino per combattere le più comuni malattie che colpiscono la vite, necessitando quindi di interventi davvero minimi in vigna, motivo per cui Plonerhof conduce in biologico i vigneti in cui le alleva. Nel bicchiere troviamo un profilo principalmente fruttato al naso, mentre in bocca l’equilibrio fra freschezza e mineralità dà luogo a un sorso gradevole.

Questo Solaris ha origine dalle omonime uve utilizzate in purezza dalla cantina Plonerhof. Il Solaris è un vitigno particolare: nasce infatti da un incrocio messo a punto nel 1975 da Norbert Beker ed è classificata come un’uva resistente alle principali malattie funginee. Plonerhof la coltiva con metodi rigorosamente biologici in altitudine, a circa 100 metri sul livello del mare, nell’area di Castel Annenberg, all’interno della Val Venosta. Si effettua una breve macerazione a freddo prefermentativa degli acini, e dopo una pressatura soffice dei medesimi il mosto fermenta a basse temperature in contenitori d’acciaio. L’affinamento finale, che ha una durata solamente di alcuni mesi, è svolto sia in acciaio che in grandi botti di rovere.

Il vino bianco Solaris Plonerhof si rivela all’occhio con un colore paglierino, dotato di una bella brillantezza. Concentrato il naso, caratterizzato da diverse note in cui è la frutta a essere protagonista, arricchita sul finale dell’esame olfattivo da alcune sensazioni che riportano alle erbe che crescono sulle Dolomiti. Al palato è di corpo leggero tendente al medio, con un sorso succoso, che evidenzia una fresca progressione minerale; termina con un finale dotato di buona persistenza. Una bottiglia estremamente versatile sulla tavola, dove accompagna con soddisfazione diverse portate e ingredienti, dal pesce di mare alle carni bianche.

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Morbido, fresco, saporito, intenso e minerale, di buona persistenza

Profumo

Intenso e fruttato, con sentori di frutta esotica, frutta bianca matura ed erbe alpine