Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Brut 'Oltrenero' Tenuta Il Bosco
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-10-Wine Enthusiast
3 -@@-2-Vitae AIS

Spumante Metodo Classico Brut 'Oltrenero' Tenuta Il Bosco

Tenuta Il Bosco

Lo Spumante Brut Oltrenero è un Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese prodotto da uve Pinot Nero con affinamento sui lieviti in bottiglia per almeno 30 mesi. Il corredo aromatico è armonico e delicato, con nuance di fiori bianchi, mandorle, agrumi e crosta di pane. Al palato è teso, fresco, nitido e affilato

Caratteristiche

Denominazione

Oltrepo Pavese Metodo Classico DOCG

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice delle uve intere, decantazione statica per 12 ore, fermentazione alcolica per 12 giorni in acciaio, sosta in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Affinamento

Almeno 30 mesi sui lieviti

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO BRUT 'OLTRENERO' TENUTA IL BOSCO

Il Metodo Classico Brut “Oltrenero” è uno Spumante realizzato partendo dall’uva principe dei vigneti di proprietà, quel Pinot Nero che proprio nell’Oltrepò Pavese è in grado di regalare emozioni uniche. Non fa eccezione questo “Oltrenero”, frutto di una maturazione sui lieviti di quasi tre anni, fragrante e seducente grazie a una spuma fine, di grande esuberanza. Un’etichetta in grado di costruire la cornice perfetta per le occasioni più disparate, dalle celebrazioni più formali agli aperitivi più intimi e romantici.

Il Brut “Oltrenero” è uno Spumante Metodo Classico che nasce dalle uve in purezza di Pinot Nero, coltivate nel terroir che circonda Zenevredo, all’interno dell’Oltrepò Pavese. I grappoli raccolti durante la vendemmia manuale vengono pressati interamente, e il mosto ottenuto da quest’operazione effettua una decantazione statica per 12 ore; si procede quindi con la prima fermentazione, effettuata in acciaio per 12 giorni. La rifermentazione avviene poi direttamente in bottiglia, seguendo i principi produttivi del Metodo Classico, e lo Spumante rimane ad affinare sui lieviti per un totale di 30 mesi, periodo al termine del quale la cantina procede con le operazioni di sboccatura, dosaggio e imbottigliamento. 

Lo Spumante Metodo Classico Brut “Oltrenero” si presenta nel calice con un colore giallo paglierino leggero, attraversato da un perlage di grana fine e persistente. Sottile il ventaglio di note che si propaga al naso, evidenziando una traccia aromatica composta da rimandi floreali e fruttati, da cui affiorano gentili tocchi di lieviti. In bocca è di corpo medio, con un sorso in tensione, fresco, sapido e agrumato, armonioso nel suo svolgimento. Un’etichetta il cui fascino gustativo è di rara intensità, perfetta per essere abbinata a ingredienti lussuosi, come un’invitante ostrica salina o un crostaceo dolce.

Colore

Giallo paglierino tenue, con perlage fine

Gusto

Teso, nitido, fresco, sapido e agrumato, di ottimo equilibrio

Profumo

Elegante e delicato, di fiori bianchi, agrumi, mandorle fresche e crosta di pane