Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut '60' Casa Caterina

Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut '60' Casa Caterina

Casa Caterina

Lo Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut "60" della cantina lombarda Casa Caterina è una bollicina corposa ed unica perfetta per celebrare occasioni speciali ed accompagnare gustosi piatti a base di pesce. Il colore rosato intenso ed il perlage fine e persistente sprigionano aromi di melograno e petali di rosa. Il palato invece gode di ampia freschezza e mineralità

42,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in botti di acciaio e 10% rovere, seconda fermentazione secondo il Metodo Classico

Filosofia produttiva

Artigianali, Senza solfiti aggiunti o minimi, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE METODO CLASSICO ROSÉ EXTRA BRUT '60' CASA CATERINA

Il Rosé Metodo Classico Spumante Extra Brut ‘60’ di Casa Caterina è un vino che spicca per complessità e finezza. Pur rientrando nella DOCG Franciacorta, la realtà spumantistica a conduzione famigliare Casa Caterina ha scelto, fin dagli anni ’90, che i suoi prodotti non fossero rappresentati da alcuna denominazione, dal momento che il lavoro agronomico ed enologico applicato dalla famiglia Del Bono va ben oltre i requisiti dei disciplinari. Una produzione limitata e di altissima qualità, in cui i Metodo Classico, realizzati con cura minuziosa ma senza eccessivi e invadenti interventismi, rappresentano il fiore all’occhiello.

Casa Caterina Spumante Metodo Classico Rosé Extra Brut ‘60’ proviene da uve coltivate a regime biodinamico su suoli argilloso-calcarei. Dopo la raccolta manuale e l’accurata cernita, i grappoli sono vinificati in rosato, con la prima fermentazione alcolica realizzata spontaneamente per il 90% della massa in contenitori d’acciaio e per la restante parte in botti di rovere. La base spumante così ottenuta è quindi posta in bottiglia per il tiraggio in accordo al Metodo Champenoise. 

Alla vista, il Casa Caterina ‘60’ Rosé Extra Brut Spumante Metodo Classico rivela un affascinante colore rosa intenso, con perlage fine e persistente. L’olfatto evoca fragranti e articolati sentori di melograno, frutti a bacca rossa e fiori di malva, arricchiti da cenni di piccola pasticceria. Il gusto mostra decisione e corpo pieno, nonché grande equilibrio tra la ricca cremosità e la spinta fresco-sapida che preludono all’epilogo lungo ed elegante. Grazie al suo carattere, questa bollicina si configura come un vino gastronomico da abbinare a paste e risotti vari.

Colore

Rosato intenso dal perlage fine e persistente

Gusto

Fresco, sapido, deciso, elegante e lungo

Profumo

Fragrante, articolato, note di melograno incontrano fiori di malva e piccola pasticceria