Spumante Rosè Brut '1.R' Lunae Bosoni

Lo Spumante Rosè Brut '1.R' di Lunae Bosoni è uno spumante ottenuto con metodo charmat lungo, a base di uve Vermentino Nero e Ciliegiolo proveniente dalla Lunigiana, sul confine ligure con la Toscana. Si presenta alla vista di colore rosa cerasuolo leggero e brillante ed esprime all'olfatto note di fiori freschi, piccoli frutti di bosco e scorze di agrumi misti. Al sorso è fresco e armonico, con un piacevole finale aromatico agrumato e di ottima sapidità, lievemente minerale.

9,60 € 11,00 € - 13%
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Vitigni

Vermentino Nero, Ciliegiolo

Tipologia

Spumanti

Regione

Liguria (Italia)

Gradazione alcolica

12.0%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice ed elaborazione in rosato, fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat lungo

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

DESCRIZIONE DELLO SPUMANTE ROSÈ BRUT '1.R' LUNAE BOSONI

Il Rosè Brut “1.R” di Lunae Bosoni è uno spumante dal profilo fresco, sapido e dal gusto delicatamente fruttato e floreale. È uno spumante prodotto con il Metodo Martinotti o Charmat lungo, vinificando le uve di Vermentino Nero e Ciliegiolo, due varietà a bacca rossa tradizionalmente coltivate nelle terre della Lunigiana, al confine tra la Liguria e la Toscana. È un’etichetta dal carattere semplice e immediato, che conquista per la sua immediatezza espressiva, per il suo sorso piacevole e rinfrescante. È ideale da degustare come aperitivo, con dei salumi o con antipasti di mare.

Lo Spumante Rosè Brut “1.R” nasce nella splendida zona collinare che si trova tra il mare e le montagne, nel cuore della regione della Lunigiana. In queste terre la viticoltura ha origini millenarie, che risalgono all’epoca etrusca e poi alla dominazione romana. Lo scalo di Luni era un emporio molto importante nell’antichità e le terre del luogo già vitate. La cantina Lunae Bosoni, fin dalla scelta del nome, ha voluto raccogliere quest’antica eredita portando avanti un progetto di valorizzazione del territorio e dei suoi vitigni autoctoni. Le vigne si trovano in un contesto naturale ancora ricco di biodiversità. Si tratta di parcelle immerse in vaste aree di macchia mediterranea e boschi, dolcemente accarezzate dalle brezze del mare. È proprio questa particolare condizione microclimatica che favorisce una perfetta maturazione delle uve sane e aromaticamente ricche.

“1.R” Rosè Brut di Lunae Bosoni è prodotto con una vendemmia leggermente anticipate delle uve di Vermentino Nero e Ciliegiolo. Dopo una pressatura soffice, con un brevissimo breve contatto con le bucce, il mosto fermenta a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox. I vini base rifermentano in autoclave secondo il metodo Charmat lungo. Nel calice si presenta con un colore rosa chiaro, con un perlage fine e continuo. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi di agrumi, ribes rosso, melograno e piccoli frutti di bosco. Il sorso è teso, con aromi delicati, accompagnati da una nitida vena salina e minerale, che sfocia in un finale di vivace freschezza.

Colore Rosa cerasuolo delicato e brillante

Profumo Fiori freschi, piccoli frutti di bosco e agrumi misti

Gusto Fresco e di ottimo equilibrio, con perlage avvolgente e buona sapidità, leggermente minerale

produttore: Lunae Bosoni

Vini principali
Vermentino
Anno fondazione
1970
Ettari vitati
80
Produzione annua
550.000 bt
Indirizzo
Lunae Bosoni, Via Palvotrisia, 2 - 19030 Colombiera-molicciara (SP)

Perfetto da bere con

  • Stuzzichini
  • Formaggi freschi
  • Affettati e Salumi
  • Tartare di pesce
  • Pasta al pesce in bianco