Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Rosè Brut '1.R' Lunae Bosoni

Spumante Rosè Brut '1.R' Lunae Bosoni

Lunae Bosoni

Lo Spumante Rosè Brut '1.R' di Lunae Bosoni è uno spumante ottenuto con metodo charmat lungo, a base di uve Vermentino Nero e Ciliegiolo proveniente dalla Lunigiana, sul confine ligure con la Toscana. Si presenta alla vista di colore rosa cerasuolo leggero e brillante ed esprime all'olfatto note di fiori freschi, piccoli frutti di bosco e scorze di agrumi misti. Al sorso è fresco e armonico, con un piacevole finale aromatico agrumato e di ottima sapidità, lievemente minerale.

11,40 

Caratteristiche

Vitigni

Vermentino Nero, Ciliegiolo

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice ed elaborazione in rosato, fermentazione alcolica a temperatura controllata e rifermentazione in autoclave secondo il metodo Charmat lungo

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE ROSÈ BRUT '1.R' LUNAE BOSONI

Il Rosè Brut “1.R” di Lunae Bosoni è uno spumante dal profilo fresco, sapido e dal gusto delicatamente fruttato e floreale. È uno spumante prodotto con il Metodo Martinotti o Charmat lungo, vinificando le uve di Vermentino Nero e Ciliegiolo, due varietà a bacca rossa tradizionalmente coltivate nelle terre della Lunigiana, al confine tra la Liguria e la Toscana. È un’etichetta dal carattere semplice e immediato, che conquista per la sua immediatezza espressiva, per il suo sorso piacevole e rinfrescante. È ideale da degustare come aperitivo, con dei salumi o con antipasti di mare.

Lo Spumante Rosè Brut “1.R” nasce nella splendida zona collinare che si trova tra il mare e le montagne, nel cuore della regione della Lunigiana. In queste terre la viticoltura ha origini millenarie, che risalgono all’epoca etrusca e poi alla dominazione romana. Lo scalo di Luni era un emporio molto importante nell’antichità e le terre del luogo già vitate. La cantina Lunae Bosoni, fin dalla scelta del nome, ha voluto raccogliere quest’antica eredita portando avanti un progetto di valorizzazione del territorio e dei suoi vitigni autoctoni. Le vigne si trovano in un contesto naturale ancora ricco di biodiversità. Si tratta di parcelle immerse in vaste aree di macchia mediterranea e boschi, dolcemente accarezzate dalle brezze del mare. È proprio questa particolare condizione microclimatica che favorisce una perfetta maturazione delle uve sane e aromaticamente ricche.

“1.R” Rosè Brut di Lunae Bosoni è prodotto con una vendemmia leggermente anticipate delle uve di Vermentino Nero e Ciliegiolo. Dopo una pressatura soffice, con un brevissimo breve contatto con le bucce, il mosto fermenta a temperatura controllata in serbatoi d’acciaio inox. I vini base rifermentano in autoclave secondo il metodo Charmat lungo. Nel calice si presenta con un colore rosa chiaro, con un perlage fine e continuo. Il bouquet ricorda profumi floreali, aromi di agrumi, ribes rosso, melograno e piccoli frutti di bosco. Il sorso è teso, con aromi delicati, accompagnati da una nitida vena salina e minerale, che sfocia in un finale di vivace freschezza.

Colore

Rosa cerasuolo delicato e brillante

Gusto

Fresco e di ottimo equilibrio, con perlage avvolgente e buona sapidità, leggermente minerale

Profumo

Fiori freschi, piccoli frutti di bosco e agrumi misti