Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Syrah Domaine Stephan 2021

Syrah Domaine Stephan 2021

Domaine Stephan

Il Syrah di Maison Stephan è un vino rosso di grande pulizia ed eleganza che nasce nei 5 ettari coltiavti da Jean-Michel tra la Côte-Rôtie e le Côteaux de Bassenon. Maturato in legno, rivela un corpo succoso e di grande bevibilità, con untìa trama agile e dinamica, intrisa di aromi salmastri, pepe nero, amarena, cassis e mirtillo

40,80 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SYRAH DOMAINE STEPHAN 2021

La Syrah della Maison Stéphan è una versione piacevolmente fruttata e fragrante di questo celebre vitigno della Valle del Rodano, che oggi viene coltivato in quasi tutto il mondo. È un’etichetta frutto di una piccola tenuta di carattere familiare, che produce vini artigianali dal carattere schietto, realizzati nel modo più naturale possibile. Particolarmente apprezzato per il ricco bouquet e per le caratteristiche note speziate, il vino è ricercato dagli appassionati che amano i rossi capaci di esprimere in modo limpido e diretto il carattere del terroir, senza troppe mediazioni enologiche. Il suo stile scorrevole e croccante lo rende particolarmente duttile negli abbinamenti a tavola. Ideale per accompagnare primi piatti ai sughi di carne, di selvaggina o carni arrosto o allo spiedo.

Il rosso Syrah della Maison Stéphan nasce in una tenuta di pochi ettari della Valle del Rodano, che possiede parcelle nelle località di Côteau de Bassenon, Tupin, Côteuax de Tupin e Verenay. Le vigne hanno oltre trent’anni e sono coltivate su terrazzamenti, caratterizzati da suoli alluvionali e morenici, ricchi di granito e da un clima mite, soleggiato e sempre molto ventilato per la costante presenza del Mistral. Le uve di Syrah sono vinificate, in parte con macerazione carbonica, nello stile classico dei vini del Beaujolais, e in parte con una fermentazione spontanea con lieviti indigeni e macerazione sulle bucce. Prima dell’imbottigliamento, il vino matura per 8 mesi in botti di legno, in modo da rendere più armoniosi e vellutati i tannini.

Il vino Syrah della Maison Stéphan è un rosso che esprime in modo diretto e immediato la sua personalità genuina, frutto di un lavoro in vigna e in cantina, ispirato alle migliori pratiche naturali. Alla vista si presenta di un bel rubino scuro con riflessi color porpora. Il profilo olfattivo è intenso e ricco, con profumi di mirtillo, ribes nero, mora selvatica, ciliegia, sfumature floreali di violetta e iris, cenni di erbe officinali e di spezie orientali. Al palato ha una buona struttura, con una tessitura tannica fitta, ma matura e ben integrata al corpo del vino. Il sorso mette in luce un frutto piacevolmente succoso e intenso, che accompagna a un finale armonioso, lungo e persistente.

Gusto

Succoso, ricco, fresco, con delicati tannini e preziosa sapidità