T Rosso Tramin 2021

Il T Rosso di Tramin è un vino rosso altoatesino giovane, leggero e rinfrescante, contraddistinto da una personalità piacevole e cristallina. Si presenta con un colore brillante e profumi delicati di ciliegie fresche e piccoli frutti rossi. Al palato è morbido, fresco, snello e fruttato

7,90 €
Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Schiava, Pinot Nero, Merlot

Tipologia

Vini Rossi

Regione

Alto Adige (Italia)

Gradazione alcolica

12.5%

Formato

Bottiglia 75 cl

Vigneti

Su terreni calcarei, argillosi e ghiaiosi tra 250 e 550 metri di altitudine

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note aggiuntive

Contiene solfiti

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
14°-16°C
Bicchiere
Calice apertura media
Calice apertura media

Ideale per i vini rossi leggeri e di media struttura, che non necessitano di ossigenazione per aprirsi. L’apertura leggermente più stretta rispetto al corpo del calice favorisce la concentrazione dei profumi verso il naso, esaltando la percezione degli aromi e limitandone la dispersione

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Perfetto da bere subito

descrizione del T Rosso

Il “T Rosso” della cantina Tramin è un vino rosso morbido e fruttato ottenuto da uve Schiava, Pinot Nero e Merlot provenienti da vigneti che si estendono su colline contigue alle Dolomiti, a un’altitudine compresa tra i 300 e 550 metri, sottoposti a forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le vigne sono impiantate su terreni calcarei con prevalenza di argille e ghiaia e vengono allevate con grande cura e attenzione per il territorio. La cantina Tramin, fondata dal 1898 dal parroco di Termeno Christian Schrott, è una della realtà cooperative più grandi dell’Alto Adige che comprende più di 290 conferitori di uve. Questo rosso gradevole e preciso incarna appieno lo stile perfetto e indiscutibile di una delle cantine più famose e simboliche di tutto il territorio.

Il “T Cuvée Rosso” di Tramin è un blend di uve rosse che, vendemmiate nel momento della loro massima maturazione fenolica, vengono poi diraspate e portate a fermentazione in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 26-28°C. Si procede poi alla svinatura e all’affinamento dei vari vitigni in contenitori di acciaio separati per alcuni mesi. Una volta raggiunto il grado di maturazione desiderato si procede al blend, il vino viene imbottigliato ed è pronto per essere messo in commercio.

Il Tramin “T Rosso” si presenta alla vista di un colore rosso rubino scarico e brillante, con al naso sentori in prevalenza di frutta rossa, tra cui la ciliegia e il ribes, note speziate e profumi delicati di fiori secchi. In bocca è snello, morbido e succoso connotato da una buona freschezza. Si tratta di un’etichetta che abbina la leggerezza della gioviale Schiava alla piacevolezza del frutto riscontrata nel Pinot Nero e alla morbidezza del Merlot, creando un connubio perfetto tra la storia e la tradizione vitivinicola altoatesina, che lo rende un ottimo esempio di questa regione di confine.

Colore Rosso rubino tenue e brillante

Profumo Delicato, nitido e piacevole, con note di ciliegie fresche e piccoli frutti rossi

Gusto Morbido, fresco, leggero, fruttato, snello e delicato

produttore: Tramin

Vini principali
Lagrein, Moscato Giallo, Chardonnay, Gewurztraminer, Gewurztraminer Passito
Anno fondazione
1898
Ettari vitati
270
Uve di proprietà
100%
Produzione annua
1.800.000 bt
Enologo
Willi Stürz
Indirizzo
Cantina Tramin, Strada del vino, 144 - Termeno (BZ)

Perfetto da bere con

  • Pasta sugo di verdure
  • Antipasti pesce affumicato
  • Affettati e Salumi
  • Risotto ai funghi
  • Pizza
  • Carni bianche in umido
  • Zuppa di pesce col pomodoro
  • Pesce alla griglia