Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
T Rosso Tramin 2023

T Rosso Tramin 2023

Tramin

Il T Rosso di Tramin è un vino rosso altoatesino giovane, leggero e rinfrescante, contraddistinto da una personalità piacevole e cristallina. Si presenta con un colore brillante e profumi delicati di ciliegie fresche e piccoli frutti rossi. Al palato è morbido, fresco, snello e fruttato

9,00 

Caratteristiche

Denominazione

Vigneti delle Dolomiti IGT

Vitigni

Schiava, Pinot Nero, Merlot

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Diraspatura, pigiatura e fermentazione in acciaio

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL T ROSSO TRAMIN 2023

Il “T Rosso” della cantina Tramin è un vino rosso morbido e fruttato ottenuto da uve Schiava, Pinot Nero e Merlot provenienti da vigneti che si estendono su colline contigue alle Dolomiti, a un’altitudine compresa tra i 300 e 550 metri, sottoposti a forti escursioni termiche tra il giorno e la notte. Le vigne sono impiantate su terreni calcarei con prevalenza di argille e ghiaia e vengono allevate con grande cura e attenzione per il territorio. La cantina Tramin, fondata dal 1898 dal parroco di Termeno Christian Schrott, è una della realtà cooperative più grandi dell’Alto Adige che comprende più di 290 conferitori di uve. Questo rosso gradevole e preciso incarna appieno lo stile perfetto e indiscutibile di una delle cantine più famose e simboliche di tutto il territorio.

Il “T Cuvée Rosso” di Tramin è un blend di uve rosse che, vendemmiate nel momento della loro massima maturazione fenolica, vengono poi diraspate e portate a fermentazione in contenitori di acciaio inox a una temperatura controllata di circa 26-28°C. Si procede poi alla svinatura e all’affinamento dei vari vitigni in contenitori di acciaio separati per alcuni mesi. Una volta raggiunto il grado di maturazione desiderato si procede al blend, il vino viene imbottigliato ed è pronto per essere messo in commercio.

Il Tramin “T Rosso” si presenta alla vista di un colore rosso rubino scarico e brillante, con al naso sentori in prevalenza di frutta rossa, tra cui la ciliegia e il ribes, note speziate e profumi delicati di fiori secchi. In bocca è snello, morbido e succoso connotato da una buona freschezza. Si tratta di un’etichetta che abbina la leggerezza della gioviale Schiava alla piacevolezza del frutto riscontrata nel Pinot Nero e alla morbidezza del Merlot, creando un connubio perfetto tra la storia e la tradizione vitivinicola altoatesina, che lo rende un ottimo esempio di questa regione di confine.

Colore

Rosso rubino tenue e brillante

Gusto

Morbido, fresco, leggero, fruttato, snello e delicato

Profumo

Delicato, nitido e piacevole, con note di ciliegie fresche e piccoli frutti rossi