Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Spumante Brut 'Tajad' Le Vigne di Alice

Spumante Brut 'Tajad' Le Vigne di Alice

Le Vigne di Alice

Lo Spumante Brut "Tajad" è uno spumante metodo Charmat affinato sulle fecce fini per 45 giorni. Al naso esala sentori di frutta, in particolare mela selvatica e pera, con note di crosta di pane. Al palato è fruttato, di buona pienezza e struttura

10,20 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL SPUMANTE BRUT 'TAJAD' LE VIGNE DI ALICE

“Tajad” firmato Le Vigne di Alice è uno spumante dosato Brut realizzato con il Metodo Martinotti o Charmat, che si rifà, anche nel nome, al taglio classico dei vini della zona di Conegliano, che oltre alla Glera, prevedevano l’utilizzo di altri vitigni autoctoni come Verdiso e Boschera. È un’etichetta dedicata a chi vuole riscoprire la tradizione ed è alla ricerca di uno spumante che vada oltre il gusto un po’ standard del classico Prosecco. I suoi aromi floreali e fruttati colpiscono per intensità e complessità, pur conservando una grande freschezza e piacevolezza di beva.

Lo Spumante Brut "Tajad" nasce nella tenuta di Carpesica a nord di Conegliano, dove Cinzia Canzian coltiva 5 ettari di vigne in un’area storicamente molto vocata. La zona si trova a ridosso dei primi rilievi delle Prealpi ed è caratterizzata da un clima fresco e sempre ventilato. I terreni sono costituiti da suoli d’antica origine morenica, calcarei e sassosi, molto ricchi di sostanze minerali. Le vigne sono circondate da boschi e arbusti, che creano una preziosa biodiversità ambientale e forniscono condizioni particolarmente favorevoli a una viticoltura di qualità.  Oltre al vitigno Glera, vengono coltivate antiche varietà storiche dell’area di Conegliano e Valdobbiadene, che rischiavano di essere completamente abbandonate, come: Verdiso e Boschera. Al termine della vendemmia si procede alla diraspatura e pressatura soffice delle uve. Il mosto fermenta in serbatoi d’acciaio inox alla temperatura di 18-20 °C. Il vino base riposa sui propri lieviti per un periodo di 45-60 giorni. Si procede poi alla presa di spuma e alla seconda fermentazione in autoclave, che dura circa 50 giorni a una temperatura di 18 °C.

Il “Tajad” Brut Le Vigne di Alice è uno spumante dal profilo tipicamente territoriale, particolarmente accattivante per la sua natura di grande tipicità espressiva. Nel calice si presenta con un colore giallo paglierino luminoso, attraversato da un bouquet fine e continuo. Il profilo olfattivo si apre su profumi di fiori bianchi sensazioni di crosta di pane, aromi di mela verde e pera. Il sorso è armonioso e vivace, con un bel frutto succoso e un finale fresco.