Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Terre della Baronia' Rosso Milazzo 2019

'Terre della Baronia' Rosso Milazzo 2019

Milazzo

Terre della Baronia è un vino rosso siciliano morbido e avvolgente da uve Nero d'Avola e Perricone. Sentori di ciliegia, tostatura, spezie e richiami salini arricchiscono un corpo di buona intensità e struttura, dai tannini ben sviluppati e dal finale di lunga persistenza. Vino Biologico

Caratteristiche

Denominazione

Sicilia DOC

Vitigni

Nero d'Avola e una piccola parte di Perricone

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione prefermentativa a freddo per 1 o 2 giorni e fermentazione alcolica in vinificatori verticali di acciaio per 3 settimane

Affinamento

24 mesi in barrique e una piccola parte solo in acciaio

Filosofia produttiva

Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'TERRE DELLA BARONIA' ROSSO MILAZZO 2019

Il “Terre della Baronia” è un vino rosso siciliano intenso e ampio che valorizza appieno il lavoro agronomico svolto nei vigneti dal team di Milazzo. E’ infatti una peculiarità della cantina quella di voler solamente accompagnare, in fase di vinificazione e affinamento, il percorso già tracciato dalle uve in vigna, intervenendo il meno possibile. Solo così si possono creare vini identitari come quest’etichetta, in cui il Nero d’Avola esprime con chiarezza il proprio profilo sensoriale, accompagnato da un pizzico di Perricone, che aggiunge corpo e struttura al blend finale.

Questo “Terre della Baronia” Rosso nasce da un taglio che il team della cantina Milazzo assembla partendo da due vitigni autoctoni, Nero d’Avola e Perricone, quest’ultimo presente nel taglio finale con una piccola percentuale. Le viti di queste varietà vengono allevate con il metodo del cordone speronato, e la vendemmia si effettua durante il mese di Ottobre. Una volta raccolti e portati nei locali adibiti alla vinificazione, gli acini effettuano una macerazione prefermentativa a freddo per 1-2 giorni, per poi fermentare alcoolicamente in vinificatori verticali di acciaio per tre settimane. Si procede dunque con l’affinamento, in cui il vino riposa per 24 mesi in barrique, mentre una piccola parte della massa totale invecchia in acciaio.

Il vino Rosso “Terre della Baronia” si annuncia alla vista con un bel colore rubino. I profumi che avvolgono il naso raccontano una storia fatta di note di frutta rossa e fiori, arricchita da sensazioni più speziati, derivanti dal periodo di affinamento trascorso in legno. Al palato è di buon corpo, ampio e fasciante, con un sorso vellutato, dotato di una buona componente tannica; termina con un finale contraddistinto da un’ottima persistenza. Una bottiglia firmata dalla cantina Milazzo perfetta per accompagnare i menu di terra, dove la carne è protagonista della tavola.

Colore

Rosso rubino

Gusto

Morbido, vellutato e tannico con finale di lunga persistenza

Profumo

Ciliegia, fiori rossi, vaniglia, caffè e cioccolato