Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Trebbiano d'Abruzzo 'Castello di Semivicoli' Masciarelli 2020
92 -@@-9-James Suckling
3 -@@-1-Gambero Rosso
89 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS

Trebbiano d'Abruzzo 'Castello di Semivicoli' Masciarelli 2020

Masciarelli

Il Trebbiano d'Abruzzo "Castello di Semivicoli" è un vino bianco elegante di media struttura e intensità. Sia il naso che la bocca sono un'esplosione di frutta agrumata, tropicale ed esotica. Le note floreali, erbacee e speziate definiscono la cornice olfattiva. Il gusto è fresco, di buona acidità, con sfumature minerali e un lungo finale balsamico

24,50 

Caratteristiche

Denominazione

Trebbiano d'Abruzzo DOC

Vitigni

Trebbiano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio e almeno 24 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL TREBBIANO D'ABRUZZO 'CASTELLO DI SEMIVICOLI' MASCIARELLI 2020

‘Castello di Semivicoli’ Trebbiano d’Abruzzo di Masciarelli rappresenta un’espressione piena e seducente di questa rinomata denominazione abruzzese, realizzata da una delle realtà vinicole che ha scritto la storia enoica della regione. Il Castello di Semivicoli, palazzo baronale del XVII secolo circondato da vigneti e uliveti, è oggi il wine resort della cantina Masciarelli. Alla tenuta è stata intitolata l’omonima linea che si compone di tre etichette, tra cui questo delizioso Trebbiano d’Abruzzo. Inoltre, il castello offre l’opportunità di soggiornare, seguire corsi di cucina personalizzati, organizzare eventi e molte altre attività.

Masciarelli ‘Castello di Semivicoli’ Trebbiano d’Abruzzo è realizzato con sole uve dell’omonimo vitigno autoctono cresciute all’interno del comune di Casacanditella, a 380 metri sul livello del mare. In cantina, si esegue inizialmente una criomacerazione pre-fermentativa, finalizzata alla massima estrazione delle sostanze polifenoliche contenute nelle bucce, seguita dalla pressatura delicata e dalla decantazione statica del mosto. La fermentazione alcolica si svolge in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessa tipologia di contenitori in cui la massa matura per un anno sulle fecce fini. Dopo ulteriori 24 mesi di affinamento in bottiglia il vino è infine pronto per l’immissione sul mercato.

Nel calice, il Trebbiano d’Abruzzo ‘Castello di Semivicoli’ Masciarelli esibisce una veste giallo paglierino luminoso. Olfatto di stampo fruttato e floreale nei suoi aromi di frutta esotica e fiori di campo, seguiti da intensi richiami minerali iodati. Pieno, fresco e sapido l’assaggio, dal lungo epilogo minerale e fruttato coerente con le sensazioni evocate dal naso. Un bianco da accostare a saporite pietanze a base di pesci del Mar Adriatico oppure a vari piatti di terra.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Fruttato, speziato, con note di papaya, lavanda, vaniglia e miele

Profumo

Intenso, con sentori di frutta tropicale e fiori di campo