Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Gruner Veltliner Strasser Weinberge Arndorfer 2021

Gruner Veltliner Strasser Weinberge Arndorfer 2021

Arndorfer Martin & Anna

Il Veltiner "Strasser Weinberge" è un vino bianco della bassa Austria che nasce da tre diverse vigne di circa 40 anni d'età. Il naso è sottile e delicato, richiama gli agrumi, la frutta bianca, la roccia e piacevoli sensazioni minerali. Al sorso è fresco e armonico, dotato di grande purezza e ottima mineralità.

24,00 

Caratteristiche

Vitigni

Veltliner 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in acciaio con lieviti indigeni

Affinamento

6 mesi di cui 80% della massa in botti grandi e 20% in acciaio

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL GRUNER VELTLINER STRASSER WEINBERGE ARNDORFER 2021

Il Veltliner Strasser Weinberge della cantina Arndorfer è un vino bianco fresco, sottile e delicato prodotto dai tre più importanti cru del distretto vitivinicolo di Kamptal: Strasser Gaisberg, Wechselberg e Hasel. Questa etichetta è ottenuta da uve Gruner Veltliner in purezza, vitigno a bacca bianca maggiormente coltivato in Austria, provenienti da vecchie vigne di più di 50 anni di età situate su ripide colline caratterizzate da terreni con suoli ricchi di sabbia, argilla e limo. La cantina, che si trova nel villaggio di Strass in Austria, è una realtà a conduzione famigliare, gestita da Martin Arndorfer e dalla moglie Anna, che produce circa 45.000 bottiglie di vino annue che rispecchiano una visione fatta di passione, ricerca ed esaltazione del “terroir”.

Il Strasser Weinberge Gruner Vetliner è prodotto con uve attentamente selezionate e vendemmiate a mano generalmente verso la seconda metà di settembre. I grappoli vengono portati in cantina per la diraspatura e pressatura soffice, dopodiché svolgono la fermentazione alcolica, che avviene in maniera spontanea utilizzando esclusivamente i lieviti indigeni, in vasche di acciaio inox a temperatura controllata. Successivamente il vino resta in affinamento per circa un 20% in contenitori di acciaio inox e per la restante parte in botti grandi di rovere per un periodo di almeno 6 mesi prima di venire imbottigliato per la messa in commercio.

Il Vetliner Strasser Weinberge di Arndorfer si presenta alla vista di un colore giallo paglierino luminoso. Al naso compaiono intensi aromi fruttati di frutta bianca, frutta tropicale e di agrumi, note floreali di fiori gialli e di erbe aromatiche, tra cui la salvia, sentori speziati di pepe bianco per finire con un netto richiamo minerale che ricorda la roccia frantumata. In bocca è teso, verticale, puro e armonioso, contraddistinto da una bella trama minerale e da una vibrante acidità che lascia il palato pulitissimo. Questo di Martin e Anna Arndorfer è un bianco dotato di grande purezza, raffinato e armonioso. Un fotografia senza filtri e correzioni dell’Austria!

Colore

Giallo paglierino luminoso

Gusto

Fresco, minerale, puro, armonioso e raffinato

Profumo

Note di pepe bianco, agrumi, frutta bianca tropicale, roccia frantumata e leggere sensazioni di erbe aromatiche