Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Chatzigeorgiou

La tradizione dei grandi vini greci di Limnos
Regione Egeo Settentrionale (Grecia)
Ettari vitati 7
Indirizzo Epar.Od. Livadochoriou-Karpasio - Karpasi 814 01 (GR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_14033_chatzigeorgiou_2896.jpg?v=1709219394

La tenuta Chatzigeorgiou è una storica e importante cantina di Limnos, un’isola che si trova nella parte settentrionale del mar Egeo. La proprietà è stata fondata all’inizio degli anni ’50 da Vassileios Chatzigeorgiou, con l’idea di produrre vini di qualità, fedeli alla più antiche tradizioni del territorio. Oggi l’azienda agricola è gestita dal figlio Nikolas Chatzigeorgiou, che ha provveduto a rinnovare gli impianti e a dare un volto più moderno alla tenuta, iniziando anche un processo di transizione verso un’agricoltura biologica, rispettosa dell’ambiente selvaggio e incontaminato dell’isola. Una scelta coerente con il desiderio di ritrovare un rapporto più autentico e diretto con la terra e con i suoi frutti.

La tenuta Chatzigeorgiou si estende complessivamente su sette ettari ed è situata nei pressi di Karpasi, una zona collinare al centro dell’isola, affacciata su un’ampia e profonda insenatura. I vigneti sono coltivati a un’altitudine di circa 150-200 metri sul livello del mare con esposizione soleggiata rivolta a sud-est. Gli impianti risalgono al 1998 e le viti affondano le radici in terreni molto vocati di natura vulcanica, particolarmente ricchi di preziosi elementi minerali. Il clima dell’isola è di carattere mediterraneo, secco e caldo, sempre rinfrescato dalle brezze e dal Meltemi.  Le lavorazioni in vigna si svolgono manualmente, così come la vendemmia, che si svolge a piena maturazione delle uve.

Tra i filari dei vigneti della tenuta Chatzigeorgiou si coltivano il Sauvignon Blanc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot, ma soprattutto il Moscato d’Alessandria, l’uva più rappresentativa dell’area. Questo vitigno aromatico a bacca bianca è, infatti, presente in tutti i paesi del Mediterraneo. Un vero vitigno icona, che rappresenta un pezzo della storia del vino ellenico, vero e proprio ambasciatore della cultura greca. Alla scelta di una viticoltura attenta, segue anche una filosofia di cantina orientata a un’enologia leggera e semplice. Tutte le vinificazioni avvengono cercando di assecondare la trasformazione del mosto in vino con il minimo intervento umano, in modo da esaltare gli aromi primari delle uve e le caratteristiche del terroir straordinario del mar Egeo.