Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Els Vinyerons

L'artigianalità del Penèdes
Regione Catalogna (Spagna)
Indirizzo Cal Banyeres, Barri Rovellats Sant Martí Sarroca 08731 Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11885_els-vinyerons_2256.jpg?v=1709219629

Els Vinyerons è una cantina spagnola situata a Sant Martí Sarroca, nei pressi di Vilafranca del Penèdes. L’area si trova a sud di Barcellona, nell’entroterra collinare di Sitges. La cantina è stata fondata da Amós e Alex, due viticoltori uniti dalla passione del buon vino, che hanno deciso di mettere in comune le loro esperienze e le loro forze per lanciarsi insieme in una nuova avventura. Alla base dell’iniziativa c’è il desiderio di realizzare dei vini in grado di esprimere in modo diretto e autentico il carattere del terroir, cercando di intervenire il meno possibile in tutte le fasi del processo produttivo, dalla vigna fino alla cantina, in modo da far esprimere le uve nel modo più naturale e semplice possibile.

Els Vinyerons è una cantina impegnata nella ricerca di un vino naturale, anche se la definizione è molto controversa e generica. La filosofia della cantina si può riassumere in due concetti di fondo: lavorare cercando di limitare al minimo indispensabile l’intervento umano, solo per accompagnare le uve verso la trasformazione in vino e non aggiungere solfiti per garantire la purezza assoluta del vino. Secondo i due viticoltori i vini devono essere l’espressione semplice e diretta della vigna. Proprio la centralità della vite ha condotto Amós e Alex a un lavoro orientato a selezionare i vitigni locali, in grado di trasferire nel calice le peculiarità autentiche del territorio.

La scelta dei vigneti è stata condotta con grande attenzione, selezionando soprattutto vecchie vigne storicamente situate nelle zone più vocate e che grazie a una profonda interazione con il territorio, sono in grado di esaltarne il carattere. Oggi la tenuta possiede diverse parcelle che si trovano lelle zone di Vilafranca del Penedés, La Munia, Font Rubí, Pacs e Sant Martí Sarroca, ognuna con caratteristiche assolutamente particolari. La gestione delle vigne è ovviamente condotta nel massimo rispetto della natura e dell’ecosistema ambientale, seguendo i principi dell’agricoltura biologica. Il clima è di stampo mediterraneo, con estati calde e siccitose, rinfrescate solo dalla presenza delle brezze marine, che risalgono nell’entroterra. Tra i filari si coltiva soprattutto lo Xarell,  una delle  varietà tipiche del Cava, ma che in realtà è in grado di regalare anche vini fermi di grande fascino e personalità.