Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Endemic

Vini spagnoli biologici da vigne centenarie
Regione Valencia (Spagna)
Indirizzo Utiel 46300 Valencia Spain
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_9694_endemic_2442.jpg?v=1709220971

Endemic è un progetto innovativo che è nato in Spagna per opera della cantina Ferrer Gallego, con l’intento di produrre vini biologici dal carattere artigianale con uve provenienti da vigne centenarie coltivate nella zona di La Garcia. La filosofia della cantina è orientata alla valorizzazione delle più antiche tradizioni del territorio. Il lavoro si svolge attraverso un impegno rivolto alla conservazione del patrimonio agro-culturale con l’utilizzo di pratiche vinicole ereditate dalle generazioni precedenti, che per secoli hanno coltivato queste terre. L’idea di fondo è di non disperdere le conoscenze dei padri e dei nonni, ma di applicarle e trasmetterle alle generazioni future.

L’iniziativa è nata dalla collaborazione di tre fratelli, cresciuti fin da bambini tra i filari delle viti del paese di Jaraguas, che si trova nell’entroterra della città di Valencia. Nonostante la diversa formazione accademica: Miguel Ángel da sempre si occupa della vigna, Pablo è dottore in scienze biologiche e Raúl è medico e ingegnere tecnico agrario ed enologo, i tre fratelli hanno saputo mettere in comune le loro competenze e hanno cementato l’amore per la propria terra e per la vite. La tenuta si trova nella regione della Utiel-Requena ed occupa un altopiano con un’altezza di circa 750 metri sul livello del mare. Si tratta di un’area rurale da sempre vocata alla viticoltura.

Il clima è influenzato da un doppio regime, continentale e mediterraneo. Le estati sono molto calde e secche, mentre gli inverni lunghi e freddi, con temperature molto rigide. Le escursioni termiche sono molto elevate, sia tra le stagioni, che tra le temperature del giorno e della notte. I terreni sono di matrice calcarea, con abbondante presenza di sabbia, argilla e poca sostanza organica. Le vigne coprono circa 15 ettari e possono vantare la presenza di viti molto vecchie, che producono pochi grappoli per pianta, ma di qualità eccezionale. I vigneti sono condotti in regime di agricoltura biologica certificata, senza utilizzo di sostanze chimiche. Anche in cantina le lavorazioni si svolgono in modo molto semplice, con fermentazioni spontanee e lieviti indigeni. Nascono così vini artigianali che rappresentano perfettamente le più antiche consuetudini del territorio.

Dallo stesso produttore