Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Hirtzberger Franz

Il protagonista della valorizzazione dei vini di Wachau
Regione Bassa Austria (Austria)
Ettari vitati 20
Produzione annuale 150.000 bt
Indirizzo Weingut Franz Hirtzberger, Kremserstraße 8, 3620 Spitz (Austria)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11751_hirtzberger-franz_1564.jpg?v=1709219690

Il Weingut Franz Hirtzberger è una cantina storica austriaca situata nel cuore di Wachau, una delle più rinomate regione vitivinicole dell’Austria, divenuta Patrimonio dell’Umanità per l’Unesco. La tenuta si trova, precisamente, nel villaggio di Spitz ed è sempre stata gestita dalla famiglia Hirtzberger, oggi alla quinta generazione. Da decenni questa famiglia ha svolto un ruolo di primo piano nella valorizzazione dei vini tipici del territorio, in particolare da Riesling e Gruner Veltliner, tanto che Franz, attuale proprietario insieme ai figli Franz e Irmgard, ha ricoperto per oltre 20 anni il ruolo di presidente dell’associazione Vinea Wachau Nobilis Districtus, impegnata nel miglioramento qualitativo delle produzioni del territorio e della loro commercializzazione in tutto il mondo.

I prestigiosi vini di Wachau non sarebbero così rinomati e prestigiosi senza il contributo di Franz Hirtzberger, riconosciuto come un punto di riferimento del territorio. La sua autorità poggia su una conoscenza molto approfondita dei micro-terroir del Waichau e ogni vigneto di proprietà viene studiato in termini di clima, suolo ed esposizione. L’obiettivo è quello di esprimere il maniera pura e fedele le diverse caratteristiche di Wachau e dell’annata. I vigneti di famiglia si estendono per un totale di 20 ettari suddivisi in micro-parcelle su terrazzamenti che degradano verso il fiume Danubio.

L’approccio produttivo della cantina Franz Hirtzberger si fonda sull’esperienza di 5 generazioni. Le vendemmie sono scalari, cioè con più passaggi lungo i filari, e vengono effettuate manualmente. Tutte le fermentazioni sono complete e si svolgono in acciaio con lieviti indigeni, mentre per gli affinamenti si ricorre a grandi botti di rovere tradizionali. La produzione si attesta su livelli qualitativi di eccellenza e le etichette prodotte sono riconosciute tra le migliori espressione della rinomata regione austriaca di Wachau.

Dallo stesso produttore
96 -@@-9-James Suckling
92 -@@-7-Robert Parker
88 -@@-8-Wine Spectator
81,60 
90 -@@-7-Robert Parker
94 -@@-9-James Suckling
69,40 
94 -@@-9-James Suckling
91 -@@-7-Robert Parker
93 -@@-8-Wine Spectator
61,20