Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Hugel

Il fascino di vigneti in un borgo perso nel tempo
Regione Alsazia (Francia)
Anno Fondazione 1639
Ettari vitati 30
Indirizzo Familie Hugel, Rue de la 1E Armée, 3 - 68340 Riquewihr, Francia
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_11215_hugel_1777.jpg?v=1709220116

La Famiglia Hugel affonda le proprie radici nella storia alsaziana già nel XV Secolo. Circa duecento anni dopo, nel pieno della Guerra dei Trentanni, lo svizzero Hans Ulrich Hugel si stabilisce nel villaggio di Riquewihr per accettare il prestigioso incarico affidatogli dalla Corporation of Winegrowers, per la valorizzazione della regione. Tredici generazioni dopo, Hugel è diventato un nome di eccellenza per la produzione in Alsazia, forte di una profonda vocazione vinicola e un indissolubile legame con il territorio, accompagnati da uno spirito di coraggioso pionierismo. La missione della cantina è stata portata avanti da padre in figli, contribuendo a consacrare la tradizione vignaiola nella Storia europea.

La cantina Hugel è una perla nel borgo di Riquewihr, già noto nel Medioevo per „i vini più nobili di tutto il Paese“. I vigneti della famiglia si estendono sui declivi Grand Cru che circondano il piccolo villaggio, sviluppandosi per circa 30 ettari di superficie vitata. Il territorio è caratterizzato da uno dei climi più asciutti di tutta la Francia, vista la sua lontananza dal mare e dalla naturale protezione offerta dalle montagne di Vosges. Proprio per la morfologia della regione, i terreni delle colline di Riqewihr sono un mosaico di tipi di suolo, che, grazie all’esperienza dei vignaioli della famiglia, possono esprimere tutte le loro qualità nelle uve coltivate. Secondo la regola d’oro di famiglia "il vino è già nelle uve" di Riesling, Gewürztraminer, Pinot Gris e Pinot Noir che trovano dimora nei poderi Hugel. 

La produzione Hugel si caratterizza per una coltivazione senza fertilizzanti, una resa minima per le viti e una vendemmia manuale per scegliere solo i grappoli migliori. Dopo la vinificazione, l’affinamento avviene nelle cantine dello storico edificio Hugel risalente al XV Secolo, che ospita botti di rovere talmente antiche da detenere record internazionali. Così nascono etichette di qualità immutata, una degna rappresentazione della natura autentica della regione e di una dedizione tramandata attraverso i secoli. Il sorso dei frutti della Famiglia Hugel è una rivelazione, la scoperta di un carattere antico e al contempo estremamente contemporaneo. 

Dallo stesso produttore
92 -@@-9-James Suckling
20,40 
92 -@@-9-James Suckling
19,00 
92 -@@-9-James Suckling
19,00