Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Bussola Tommaso

Un vignaiolo al servizio della Valpolicella Classica
Regione Veneto (Italia)
Anno Fondazione 1978
Ettari vitati 14
Produzione annuale 80.000 bt
Indirizzo Via Molino Turri, 30 - 37024 Negrar (VR)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10466_bussola-tommaso_897.jpg?v=1709220507

Localizzata all’interno del comune di Negrar, la realtà vitivinicola veneta Tommaso Bussola si impegna nell’interpretare in maniera elegante la Valpolicella Classica, prestigioso territorio enoico coltivato fin dai tempi della Roma Antica. Le origini della tenuta risalgono al 1977, anno in cui il giovane Tommaso Bussola iniziò a lavorare nella piccola cantina dello zio Giuseppe, fautore della tradizione. Dopo molti anni trascorsi curando la produzione dello zio, Tommaso iniziò a sentire l’esigenza di sperimentare qualcosa di nuovo e così, nei primi anni ’90, costruì la sua nuova cantina introducendo novità come l’impiego dei legni piccoli per la fase di invecchiamento dei vini. Dal 1995 il produttore è affiancato dalla moglie Daniela mentre nel 2005 hanno fatto il loro ingresso nella tenuta i figli Paolo e Giuseppe, ai quali Tommaso ha trasmesso sensibilità e passione.

All’interno dei 15 ettari vitati di proprietà della cantina Bussola Tommaso, dislocati tra le colline di Negrar di Valpolicella, trovano posto le varietà autoctone Corvina Veronese, Corvinone, Rondinella, Molinara e Dindarella, oltre a percentuali decisamente minori delle uve internazionali Cabernet Franc, Merlot e Cabernet Sauvignon. Gli appezzamenti sono diversi, dotati anche di ceppi molto vecchi, posti ad altitudini che arrivano fino a 470 metri sul livello del mare su suoli di origine vulcanica ricchi di argilla, basalto e calcare. La vendemmia, svolta rigorosamente a mano, si accompagna a un’attenta cernita delle uve, che sono quindi vinificate in vasche di acciaio inox o tini troncoconici di legno, dopo un adeguato periodo di appassimento dei grappoli nel caso dell’Amarone e del Recioto. Per la successiva fase di invecchiamento vengono adottate per lo più barrique, tonneau e botti grandi di rovere, spesso in combinazione.

Dal fresco Valpolicella Classico fino al prestigioso Amarone della Valpolicella Classico Riserva, i vini di Tommaso Bussola rispecchiano la dedizione e le capacità del produttore, mostrando uno stile tra il tradizionale e il modernista, in grado di cogliere il meglio dell’una e dell’altra filosofia produttiva.

Dallo stesso produttore
90 -@@-8-Wine Spectator
92 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
23,50 
92 -@@-8-Wine Spectator
95 -@@-5-Veronelli
67,50