Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Volnay La Reine Pedauque 2018

Volnay La Reine Pedauque 2018

La Reine Pedauque

il Volnay della cantina della Borgogna La Reine Pedaque è un Pinot Nero elegante e avvolgente dal color rosso rubino intenso. Le uve selezionate vengono fermentate in acciaio a temperatura controllata, il vino viene in seguito affinato fino a 12 mesi in botti di rovere francese. Un sorso morbido ricco di aromi ai frutti rossi, sentori di rosa canina e note di sottobosco

Non disponibile

67,30 

Caratteristiche

Denominazione

Volnay AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio a temperatura controllata

Affinamento

10-12 minuti in botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL VOLNAY LA REINE PEDAUQUE 2018

Volnay La Reine Pedauque è un Pinot Noir in purezza che ben esprime la leggendaria finezza ed eleganza di questo celebre cru della Côte de Beaune, che si trova in una zona particolarmente vocata. Già conosciuto e valorizzato per la qualità dei suoi vini dai Cavalieri di Malta e dai monaci delle Abbazie di Saint-Andoche d’Autun et de Maizières Volnay oggi ospita 29 Climat classificati come Premier Cru. L’etichetta regala tutto il fascino di un rosso raffinato, caratterizzato da aromi delicati e da una tessitura finissima, con tannini setosi e morbidi. Una bottiglia per veri intenditori, alla ricerca delle migliori espressioni della Côte d’Or.

Il vino Volnay è prodotto da La Reine Pedauque, una maison de négoce che gestisce vigneti in diverse zone della Borgogna. Grazie a una profonda conoscenza del territorio e a un’accurata selezione di parcelle, è in grado di proporre etichette capaci di esprimere l’eccellenza di grandi terroir e di cru mitici. La sua storia nasce negli anni ’30, grazie al successo del ristorante parigino Rôtisserie de la Reine Pédauq. Proprio per far fronte alle richieste di vino del locale, è nata la cantina che ha saputo affermarsi nei decenni successivi tra le più interessanti della Borgogna, anche per un ottimo rapporto qualità-prezzo. Come da consuetudine della regione, coltiva fondamentalmente Pinot Noir e Chardonnay. Il vigneto di Volnay si trova a un’altitudine compresa tra i 230 e i 280 metri sul livello del mare, con esposizioni rivolte a est e sud-est. I terreni sono di natura prevalentemente calcarea e donano ai vini una notevole finezza. La fermentazione avviene in vasche d’acciaio inox con classica macerazione sulle bucce. Il vino matura poi per circa un anno in botti di rovere francese.

Il rosso Volnay La Reine Pedauque è uno dei vini più famosi del Domaine, molto amato dagli appassionati dei Pinot Noir connotati da delicatezza ed eleganza. Si presenta di colore rosso rubino chiaro e luminoso. All’olfatto seduce con un bouquet caratterizzato da aromi di lampone, ribes rosso, marasca, fragoline di bosco, sfumature floreali di violetta, delicati cenni di spezie e radice di liquirizia. Al palato è armonioso, con una trama tannica sottile e fine, aromi sfaccettati e un finale fresco, sapido e molto persistente.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, rotondo, avvolgente, morbido

Profumo

Profumi intensi di frutti rossi, sentori di rosa canina e note di sottobosco