Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Volnay Premier Cru 'Santenots' Domaine Jacques Prieur 2018

Volnay Premier Cru 'Santenots' Domaine Jacques Prieur 2018

Domaine Jacques Prieur

Il Volnay Premier Cru "Santenots" della cantina francese Domaine Jacques Prieur è un Pinot Nero in purezza affascinante del quale vi innamorerete al primo sorso. Viene realizzato con uve attentamente selezionate dall'omonimo Premier Cru della Borgogna e tramite un affinamento di 18 mesi in barrique di rovere francese. Il colore rosso rubino intenso dai riflessi luminosi accompagna ed introduce profumazioni decise di frutta a polpa rossa, spezie dolci ed erbe aromatiche. Il sorso è di straordinario equilibrio, gusto e lunghezza

Non disponibile

150,00 

Caratteristiche

Denominazione

Volnay AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica e malolattica in botti di legno a temperatura controllata

Affinamento

18 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL VOLNAY PREMIER CRU 'SANTENOTS' DOMAINE JACQUES PRIEUR 2018

Volnay Premier Cru “Santenots” del Domaine Jacques Prieur è una versione di Pinot Noir in purezza particolarmente raffinata ed elegante. Volnay si trova a sud di Pommard ed è da sempre famoso per i suoi rossi dagli aromi delicati e caratterizzati da straordinaria finezza. Il vigneto di Volnay si trova nei pressi del rilievo montuoso di Chaignot ed è stato valorizzato nel corso dei secoli dai Cavalieri di Malta e dai monaci delle Abbazie di Saint-Andoche d’Autun e di Maizières, fino al riconoscimento ufficiale con l’AOC nel 1937. È una bottiglia per intenditori e per gli amanti dei vini che giocano sulle sfaccettature aromatiche, cesellate con estrema grazia.

Il Premier Cru “Santenots” Volnay è prodotto dal Domaine Jacques Prieur, una realtà familiare che coltiva vigne nei più quotati terroir della Borgogna fin dalla metà dell’Ottocento. L’area di Volnay si trova a un’altitudine compresa tra i 230 e i 280 metri sul livello del mare ed è caratterizzato dalla presenza prevalente di suoli composti da calcare quasi gessoso. Le viti di Pinot Noir sono state piantate nel 1997 nel monopole aziendale di Clos des Santenots. La raccolta delle uve avviene manualmente e dopo una selezione di migliori grappoli, si procede alla diraspatura. La fermentazione si svolge in tini di legno aperti a temperatura controllata, con una macerazione sulle bucce della durata di 15-20 giorni. Il vino matura per circa un anno e mezzo in barrique di rovere francese, pima d’essere imbottigliato.

Il Pinot Noir Volnay Premier Cru “Santenots” del Domaine Jacques Prieur è la scelta di chi ama la finezza, i rossi sofisticati e sottili che evocano la purezza del vitigno nella sua limpida essenzialità espressiva. Si presenta nel calice con un bellissimo colore rosso rubino luminoso. Elegante e fine, si apre su delicati profumi floreali di violetta, aromi di lampone, ribes rosso, fragoline di bosco, arancia sanguinella, delicate sensazioni di morbide spezie ed erbe aromatiche. Al palato ha un tannino setoso e ben integrato al corpo del vino, che veste un sorso armonioso e di grande equilibrio gustativo. Il finale è fresco, lungo e piacevolmente sapido.

Colore

Rosso rubino intenso e luminoso

Gusto

Equilibrato, armonioso, maturo, sapido e di ottima persistenza

Profumo

Deciso, fragrante, ampio, sentori di frutta a polpa rossa incontrano dolci spezie ed erbe aromatiche