Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Royal Brackla 12 Anni

Whisky Single Malt Royal Brackla 12 Anni

Royal Brackla

Il Single Malt 12 anni di Royal Brackla Distillery è un Whisky prestigioso e di grande eleganza che fa parte della celebre linea "Last Great Malts", dedicata ai Whisky prodotti con i più rari malti di Scozia. Viene maturato 12 snni in botti ex-Sherry ed ex-Bourbon, mostrandosi di un dorato luminoso, intriso di note speziate, tostate, miele, malto e leggera affumicatura. Al palato è rotondo e molto elegante, dal lòunghissimo finale su note di cioccolato e spezie dolci

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

46 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

12 anni in botti ex-Bourbon ed ex-Sherry

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT ROYAL BRACKLA 12 ANNI

Il Whisky Single Malt della Royal Brackla Distillery 12 Anni è un’etichetta che rappresenta la grande tradizione scozzese e lo stile classico, morbido ed elegante dei grandi Whisky provenienti dalla regione dello Speyside. L’eccellente qualità del malto, che con i suoi aromi dolci caratterizza il profilo aromatico del distillato, un processo di lavorazione curato nei minimi dettagli e un affinamento in selezionati legni nobili, regalano un’esperienza gustativa fuori dal comune. Non è certo un caso se il celebre marchio è stato insignito dell’onorificenza del Royal Warrant da parte della Famiglia Reale britannica, a suggello di una produzione di assoluta eccellenza.

Il Single Malt Royal Brackla è un Whisky invecchiato 12 Anni, che nasce in un’antica distilleria creata all’inizio dell’Ottocento, che si è subito affermata nell’élite dei grandi marchi assicurandosi la fornitura della Casa Reale inglese. L’azienda è stata poi acquisita da John Dewars & Sons Ltd e oggi fa parte del grande gruppo internazionale Bacardi. Il suo successo si deve a un’accurata selezione di ottimo malto e alla presenza nella zona dello Speyside di purissime sorgenti d’acqua, che contribuiscono alla leggerezza cristallina dei distillati di questo selvaggio territorio. Il processo di distillazione si svolge nei tradizionali alambicchi Pot Still in rame, particolarmente alti, che contribuiscono a donare una straordinaria finezza espressiva. Il Whisky matura poi per un periodo di ben 12 anni in botti di rovere provenienti dalla Spagna e precedentemente utilizzate per l’invecchiamento dei profumati vini liquorosi di Jerez de la Frontera.

Il Royal Brackla Whisky Single Malt 12 Anni è un distillato di buon corpo, dedicato a chi predilige il carattere avvolgente e le tipiche note di malto e frutta dello stile Speyside. Si presenta alla vista di un luminoso colore giallo dorato con leggeri riflessi ambrati. Il profilo olfattivo è elegante, soave e molto ricco, con aromi di frutta matura a polpa gialla, morbidezze maltate e mielate, sensazioni speziate, note di cacao, frutta secca, cioccolato, delicati cenni tostati e fumé derivanti dal lungo invecchiamento in legno. Suadente e appagante al palato, regala un sorso particolarmente armonioso, fruttato, intenso ed equilibrato, che sfocia in un finale lungo e molto persistente.

Colore

Giallo dorato con sfumature ambrate

Gusto

Rotondo, intenso, complesso, raffinato e di lunghissima persistenza

Profumo

Note di fiori secchi, frutta dolce, miele, spezie dolci, cacao, tostatura e note fumè