Whisky Single Malt Benromach 10 Anni

Il Whisky Single Malt 10 Anni di Benromach è un whisky ricco e intenso dello Speyside, invecchiato in botti ex-Bourbon ed ex-Sherry, con affinamento finale in botte ex-Sherry Oloroso. Complesso e torbato, ha profumi dolci e affumicati e un gusto caldo e vellutato, profondo e persistente

49,50 € 62,50 € - 21% Disponibilità immediata

Caratteristiche

Prodotto da
Malto d'orzo
Regione
Gradazione
43.0%
Formato
Bottiglia 70 cl - con confezione
Affinamento
10 anni, di cui 9 in botti di Bourbon e Sherry e 1 di affinamento finale in botte di Sherry Oloroso

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
16°-18°C
Bicchiere
Calice a tulipano
Calice a tulipano

Il calice a tulipano per il Whisky ha un'apertura superiore più stretta rispetto al corpo, in modo da agevolare una superficie di contatto con l'aria più ampia e concentrare i profumi in una zona adatta per l'olfatto

descrizione del Whisky Benromach 10 Anni

Il Whisky Single Malt 10 anni è un distillato in cui potenza ed eleganza intraprendono un cammino parallelo, anche grazie al lungo e diversificato affinamento che compie quest’etichetta. Benromach, distilleria dello Speyside, si caratterizza sempre per dare un tocco di torbatura ai propri prodotti, senza risultare però mai stucchevole. Così accade anche con questo Single Malt, le cui note affumicate sono un corredo piacevole a profumi più fruttati e dolci. Una bottiglia perfetta da assaporare durante le serate più riflessive, in cui il flusso del pensiero va accompagnato da un sorso stimolante.

Il Single Malt Whisky 10 anni firmato Benromach nasce da un insieme di materie prime di grande qualità. L’orzo, che viene maltato con leggeri fumi di torba, proviene dai territori vicini alla sede della distilleria, e l’acqua, utilizzata nel processo di produzione, sgorga dalle vicine sorgenti di Chapelton, rinomate per la purezza. La distillazione avviene grazie a due possenti alambicchi di rame, monitorati costantemente dal team della distilleria. Al termine della fase di lavorazione, il Whisky riposa per 10 anni, di cui 9 in botti che una volta contenevano Bourbon e Sherry, e 1 in legno dov’era contenuto Sherry Oloroso.

Questo Whisky Single Malt 10 anni si manifesta nel calice con un colore dorato decisamente intenso e luminoso. Ampio il profilo olfattivo, che si muove su una progressione di note dolci e affumicate, che sfumano verso nuance floreali e speziate. All’assaggio è di buona struttura, morbido, piacevole, con un sorso lievemente torbato, caratterizzato da un finale persistente dal retrogusto speziato. Un distillato dal profilo armonioso, che appaga il palato senza impegnarlo troppo, confermando in toto l’approccio produttivo di Benromach, desideroso di dare vita a etichette bilanciate, in cui si riscontra sempre un piacevole tocco affumicato.

Colore Dorato intenso

Profumo Intenso, dolce e affumicato, con note fruttate, di cedro, Sherry e spezie dolci

Gusto Cremoso e leggermente torbato, con aromi persistenti di spezie dolci

produttore: Benromach

Distillati principali
Whisky
Anno fondazione
1898
Indirizzo
Invererne Road, Forres, Morayshire IV36 3EB