Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt 'Glansa' Scapa

Whisky Single Malt 'Glansa' Scapa

Scapa

Il Whisky “Glansa” della distilleria Scapa è un Single Malt delle Orcadi, invecchiato in botti americane, con passaggio finale in botti che hanno contenuto whisky torbato. Profuma di frutta esotica, frutta secca, miele e caramello, con tenui nuance affumicate. Il sorso è morbido, armonico ed elegante, con sottili sfumature di miele e torba

51,00 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

40 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Non dichiarato; in botti ex-Bourbon, con passaggio finale in botti ex-whisky torbato. Probabilmente per 7-10 anni

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT 'GLANSA' SCAPA

Il Whisky Single Malt “Glansa” è uno dei due distillati di Scapa, importante e storico nome sito a Kirkwall, su Mainland, l’isola più grande delle Orcadi, arcipelago scozzese nell’estremo nord della Gran Bretagna. Proprio la posizione geografica rende questo territorio remoto ma molto adatto per produrre whisky. La distilleria Scapa sorge proprio davanti allo Scapa Flow, il porto naturale costituito da un’insenatura che placa un po’ il vento sempre sferzante proveniente dall’Oceano. Anche il clima rigido permette di non fare evaporare gli aromi e le caratteristiche del Whisky in fase di lavorazione.

“Glansa” di Scapa è un Whisky Single Malt, perciò deriva unicamente dalla lavorazione dell’orzo maltato. Rispetto a molte altre distillerie, in Scapa il malto non viene essiccato utilizzando la torba, impronta di unicità dei prodotti. Un altro elemento fondamentale è la scelta di utilizzare l’acqua cristallina proveniente dalle Orquill Springs -che giunge tramite un sistema di pompe appositamente concepito- per ottenere il “wort”. L'unicità di Scapa è l’uso dell’alambicco storico Lomond wash-still, che con il suo lungo collo di rame dà un’impronta riconoscibile. Il liquido viene poi riposto in botti americane di rovere, per poi passare in quelle ex-Bourbon e passaggio finale in botti che contenevano Whisky torbato.

Il Whisky Single Malt “Glansa” Scapa affascina già la vista partendo dalla scatola in cartone che riporta i colori forti acquarellati delle Orcadi: blu e azzurro di cielo e mare, e i toni dell’ocra del malto e della terra. A questi si aggiunge il colore del Whisly stesso, un giallo ambrato intenso e profondo. Al naso è chiaramente distinguibile l’impronta non torbata, perchè si hanno ben presenti i sentori più freschi e leggeri di miele e frutta secca, caramello e accenti di frutta esotica. Il tutto su un tappeto di note affumicate a creare un equilibrio stregante. Al sorso questo Single Malt è morbido e cremoso, sempre con note fruttate e dolci che ne rendono indimenticabile l’aroma.

Colore

Giallo ambrato intenso e profondo

Gusto

Morbido, cremoso, delicato, dolce e fruttato, con sottili aromi di torba e miele sul finale

Profumo

Ricco, profondo e fruttato, di miele, frutta secca, frutta esotica e caramello, con sfumature leggermente affumicate