Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Mexicano Prieto y Prieta

Whisky Mexicano Prieto y Prieta

Prieto y Prieta

Il Whisky Mexicano Prieto y Prieta è un distillato unico prodotto con mais nativo delle valli di Oaxaca, offrendo una straordinaria esperienza sensoriale. La sua consistenza cremosa e finale secco svela note di sciroppo d'acero e ciliegie, mentre una leggera acidità e sottili sfumature di tabacco emergono nel retrogusto. Questo whisky è il risultato di una complessa maturazione, in cui quattro tipologie di mais e il contatto con botti di rovere francese, rovere americano e sherry messicano conferiscono al Prieto un carattere distintivo, combinando sapori avvincenti che richiamano la terra e spezie sottili.

 
53,50 

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

43 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

Botti di rovere francese, americano e sherry

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY MEXICANO PRIETO Y PRIETA

Il Whisky Mexicano del marchio Prieto y Prieta rappresenta una ricercata interpretazione messicana di uno dei distillati più celebri al mondo, contraddistinta da irresistibili sensazioni speziate e di frutta esotica. Il marchio Prieto y Prieta è stato lanciato nel 2018 dalla realtà produttiva Koch, operante nello stato di Oaxaca, con l’obiettivo di produrre un whisky di alta qualità che esprima l’essenza della cultura e del carattere del territorio di Oaxaca. Perseguendo tale obiettivo, la distilleria ha deciso di affidare la produzione all’esperienza di Txomin Alcorta, mastro distillatore francese specializzato nell’elaborazione di cognac e nell’arte dell’invecchiamento in botti di legno.

Prieto y Prieta Whisky Mexicano viene elaborato a partire da una selezione di quattro differenti varietà di granturco originarie delle valli di Oaxaca, quali il mais viola Bolita, il mais bianco Conejo, il mais giallo Chalqueño e il mais rosso Tepecintle. Dopo un’accurata lavorazione meccanica, i cereali vengono ammostati e vanno incontro a fermentazione alcolica in serbatoi di acciaio inox, al termine della quale il fermentato viene sottoposto a distillazione attraverso alambicchi di rame. A questo punto il liquido viene invecchiato in tre diverse tipologie di botti di rovere: barrique nuove di rovere francese, botti di secondo passaggio di rovere americano e botti di rovere americano impiegate in precedenza per la maturazione dello sherry.

Il colore del Whisky Mexicano Prieto y Prieta è giallo dorato tendente all’ambra. Al naso si avvertono sentori dolci e fruttati, conferiti dal mais bianco e da quello giallo, combinati a percezioni terrose donate dal mais rosso e da quello viola, nonché ad aromi di cocco, vaniglia e spezie dovute al passaggio in legno. Il gusto è morbido e corposo, quasi cremoso, caratterizzato da suadenti sensazioni di sciroppo d’acero, ciliegie e tabacco.

Colore

Ambrato chiaro con riflessi dorati

Gusto

Cremoso, amabile, persistente con un finale secco

Profumo

Aromi di miele e mela rossa, sentori di nocciola e note di pesca