Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Whisky Single Malt Benrinnes 11 yo Artist Collective 2010

Whisky Single Malt Benrinnes 11 yo Artist Collective 2010

Artist Collective

Il Whisky Single Malt di Benrinnes, distilleria dello Speyside, rientra nella linea Artist Collective, una collezione dedicata agli artisti di Whisky in diverso stile provenienti dalle regioni scozzesi più importanti. Invecchiato per 11 anni in barili di sherry, rivela note floreali e speziati, con aromi di tamarindo, uvetta, miele di castagno e marmellata di frutta scura. Il sorso ha un grande calore e una morbida avvolgenza, con una lunga persistenza su note dolci e speziate

Caratteristiche

Tipologia

Gradazione alcolica

48 %

Formato

Bottiglia 70 cl

Affinamento

11 anni in barili di Sherry

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL WHISKY SINGLE MALT BENRINNES 11 YO ARTIST COLLECTIVE 2010

Il Whisky Single Malt 11 Years Old Benrinnes è un pregiato distillato prodotto in edizione limitata attraverso la collaborazione tra la distilleria Benrinnes e La Maison du Whisky con il progetto Artist Collective. Infatti, dietro a questo progetto si trova La Maison du Whisky, distributore francese di vari prodotti, tra cui distillati, che è divenuto anche imbottigliatore con la selezione Artist Collective. L’obiettivo è quello di realizzare una produzione limitata di qualità eccelsa, collaborando con importanti distillerie e affidando l’illustrazione delle etichette ad artisti contemporanei. In questo caso, l’illustrazione è opera dell’artista italiano Stoz, abile nell’esplorare il potere delle forme e dei colori.

Benrinnes Artist Collective Whisky Single Malt 11 Years Old è prodotto nella regione dello Strathspey a partire da solo malto d’orzo, configurandosi quindi come uno Speyside Single Malt. Durante la fase di maltaggio, che consiste nel porre i chicchi d’orzo a macerare in acqua allo scopo di favorirne il germogliamento, gli amidi contenuti nel cereale vengono scomposti in zuccheri semplici. Questi zuccheri possono quindi essere metabolizzati dai lieviti durante la fermentazione alcolica e il fermentato è successivamente distillato in alambicchi discontinui presso la distilleria Benrinnes. Concluso il processo di distillazione, il liquido è trasferito in botti di rovere ex sherry per l’invecchiamento di ben 11 anni.

Il colore del Single Malt Whisky Artist Collective Benrinnes 11 Years Old è ambrato dalle sfumature rossastre e color mogano. L’olfatto propone aromi complessi e originali di uvetta, noce di cola, tamarindo, miele di castagno, frutta scura matura e spezie orientali. Caldo, morbido e intenso al palato, dalla lunga persistenza aromatica.

Colore

Ambrato con riflessi mogano e rossastri

Gusto

Morbido, intenso, caldo e di lunga persistenza

Profumo

Note di uvetta, cola, tamarindo, miele di castagno, frutta scura matura e spezie orientali