Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!

Wold Top

Orzo nostrano, acqua pura e luppolo inglese: gli ingredienti per il successo
Regione Inghilterra Settentrionale (Inghilterra)
Anno Fondazione 2003
Produzione annuale 15.000 hl
Indirizzo Wold Top Brewery, Hunmanby Grange, Driffield YO25 3HS (Regno Unito)
https://cdn.shopify.com/s/files/1/0650/4356/2708/articles/brands_10673_wold-top_1636.jpg?v=1709220400

Wold Top Brewery è il birrificio britannico fondata dai contadini, Tom e Gill Mellor. Una realtà a conduzione familiare, gestita oggi dalla terza-quarta generazione dei Mellors, e fondata sulle colline inglesi dello Yorkshire Wolds che scendono dolcemente verso il Mare del Nord. Una storia gloriosa e di successo, che inizia nel 2003, anno di fondazione, con la produzione della prima bottiglia, realizzata in un fienile dismesso, e che oggi propone una gamma di birre con stili tutti diversi, riconosciute e premiate da diverse guide del settore. Ovviamente per arrivare a conquistare i mercati la strada è stata tortuosa e tutt’altro che facile; ci sono voluti tanti anni di duro e sodo lavoro, esperimenti, errori, cadute e fallimenti. Ma ogni volta la famiglia Mellors si rimboccava le maniche e ricominciava da capo, perché d’altronde, come raccontano i produttori, per crescere bisogna sbagliare e le migliori invenzioni sono nate proprio da esperimenti fallimentari.

Il birrificio Wold Top ha sempre puntato su metodi e ricette tradizionali per produrre le famose birre Ale, avvalendosi delle materie prime prodotte in casa. Per prima l’acqua, sana, pura e cristallina, filtrata con il gesso e ricavata direttamente dal pozzo della fattoria situato nei pressi del birrificio. Segue l’orzo, un cereale antichissimo dai preziosi valori nutrizionali, coltivato esclusivamente nel Wolds e portato poi nelle malterie di fiducia. Poi c’è il luppolo di origine esclusivamente britannica che, grazie alle sue note amaricanti, conferisce la tanto apprezzata amarezza tipica delle birre. Infine, non per ultimo, c’è la mano del produttore, colui che detta i tempi e le fasi produttive.

Nei 35 acri coltivati ci sono praterie di gesso e una grande quantità di biodiversità che ospita una ampia varietà di flora e fauna. La linea Wold Top presenta birre di diverso stile, prodotte con metodi artigianali e a volte anche con poltiglie di mais che permettono quindi di avvalersi del marchio “Gluten Free”, senza far utilizzo di processi industriali per rimuovere il glutine. Si passa da birre scure, ambrate e bionde, dagli stili IPA, Golden Ale, Bitter e Blanche, tutte contraddistinte da una grande personalità e da una beva rinfrescante e piacevolmente scorrevole!

Dallo stesso produttore