Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Xarel.lo' Can Valles 2022

'Xarel.lo' Can Valles 2022

Can Valles

"Xarel-lo" è un delizioso vino bianco del Penedes dal profilo gastronomico e goloso che viene realizzato secondo i principi della biodinamica. Schietto, croccante e fresco, è ricco di aromi agrumati, sensazioni di pesca, frutta secca e zenzero

Non disponibile

18,50 

Caratteristiche

Denominazione

Penedés DO

Vitigni

Xarel-lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Biologici, Biodinamici, Lieviti indigeni, Senza solfiti aggiunti o minimi

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'XAREL.LO' CAN VALLES 2022

Lo Xarel-lo della bodega spagnola Can Vallès rappresenta un’interpretazione del vitigno a bacca bianca Xarel-lo dal gusto leggiadro e rinfrescante, prodotta nel territorio catalano del Penedès secondo i dettami della biodinamica. Tra le varietà più importanti della Catalogna lo Xarel-lo riveste un ruolo di spicco, in particolare per il suo largo impiego nella produzione del Cava, il più celebre spumante spagnolo. Le caratteristiche proprie dei vini prodotti da uve Xarel-lo sono la gradevole aromaticità e la spiccata freschezza, nonché i pregevoli spunti di agrumi e frutta estiva.

Il Can Vallès Xarel-lo viene prodotto con sole uve Xarel-lo cresciute in accordo ai principi dell’agricoltura biodinamica certificata su terreni costituiti da calcare, argilla e rocce, a un’altitudine compresa tra i 330 e i 400 metri sul livello del mare. Dopo la raccolta i grappoli vengono pressati in maniera delicata e il mosto così ricavato va incontro a una lenta fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox per opera dei soli lieviti indigeni. Sempre in acciaio la massa resta a maturare per alcuni mesi fino all’imbottigliamento e all’ulteriore riposo in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.

Nel calice, il vino bianco del Penedès Can Vallès Xarel-lo mostra una veste giallo paglierino luminoso. Il bouquet aromatico evoca fragranti sensazioni di zenzero, pesca e frutta secca, combinate a suggestioni di zest di arancia. Fresco e gustoso l’assaggio, molto piacevole e leggiadro, dall’intrigante finale minerale. Grazie al suo gusto dinamico e slanciato questo vino bianco da uve Xarel-lo rappresenta l’accompagnamento ideale a pietanze di mare non eccessivamente elaborate, come gli spaghetti alle vongole o secondi piatti a base di pesce azzurro.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Gustoso, fresco, piacevole e leggero

Profumo

Zest di arancia, zenzero, frutta secca e pesca