Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Xaxaxa' Can Valles 2022

'Xaxaxa' Can Valles 2022

Can Valles

"Xaxaxa" di Can Valles è un vino bianco fermo della zona del Penedes, famosa per gli spumanti Cava, dove viene realizzato questo Chardonnay in purezza di grande identità territoriale. Puro, beverino e piacevole, ricorda aromi di frutta gialla, spezie e ricordi minerali

14,90 

Caratteristiche

Denominazione

Penedés DO

Vitigni

Chardonnay 100%

Gradazione alcolica

12.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici, Biodinamici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'XAXAXA' CAN VALLES 2022

Lo ‘XaXaXa’ della cantina catalana Can Vallès è un vino bianco di eccellente equilibrio e piacevolezza, abile nell’unire la territorialità del vitigno Xarel-lo con il carattere internazionale dello Chardonnay. Questo blend non è una novità in Catalogna dal momento che risulta particolarmente apprezzato per via del connubio armonioso tra il corpo e l’eleganza dello Chardonnay e l’acidità e leggera aromaticità dello Xarel-lo. L’appellativo ‘XaXaXa’, che si pronuncia come “cha-cha-cha”, è stato scelto in quanto richiama tanto la sillaba iniziale dello Xarel-lo quanto il suono della prima sillaba dello Chardonnay. Il terzo “Xa” aggiunge melodia al nome evocando la celebre danza latino-americana del cha cha cha.

Can Vallès ‘XaXaXa’ deriva da un assemblaggio dei vitigni Xarel-lo e Chardonnay, varietà allevate a regime biologico certificato su terreni di matrice calcareo-argillosa, ricchi di rocce e posti a un’altitudine compresa tra i 330 e i 400 metri sul livello del mare. Le uve dei due vitigni vengono vinificate separatamente tramite fermentazione alcolica spontanea in vasche di acciaio inox a temperatura controllata, stessi contenitori vinari dove si svolge la fase di maturazione di alcuni mesi sulle fecce fini. Dopo aver assaggiato e valutato i due vini vengono stabilite le rispettive percentuali per l’assemblaggio finale.

Il bianco del Penedès ‘XaXaXa’ Can Vallès ha un colore giallo paglierino brillante. L’olfatto si distende su profumi di agrumi, macchia mediterranea, erbe aromatiche e spezie, impreziositi da gradevoli ricordi minerali. Sviluppo gustativo fresco, beverino e leggiadro, caratterizzato da una chiusura molto piacevole che invita a nuovi assaggi. Per ammissione dello stesso produttore, lo ‘XaXaXa’ può essere gustato da solo come aperitivo rinfrescante oppure a tavola, in abbinamento a pietanze di mare o alla cucina asiatica.

Colore

Giallo paglierino

Gusto

Piacevole, fresco, beverino e leggero

Profumo

Agrumi, macchia mediterranea, erbe aromatiche e spezie