Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Xinisteri Madari Hills Ekfraseis 2021

Xinisteri Madari Hills Ekfraseis 2021

Ekfraseis

Il Xinisteri Madari Hills di Ekfraseis è un vino bianco prodotto a base di Xynisteri, vitigno autoctono di Cipro, a 1450 metri di altezza: la cantina, infatti, gestisce alcuni dei vigneti più alti in Europa e nel mondo. Il risultato è un vino fresco e minerale, in cui le note fruttate di frutta a polpa bianca e le delicate note di gelsomino vengono sostenute da una sapidità fine e persistente sul finale. Un bianco che racconta nei suoi aromi e sapori la storia di un territorio vitivinicolo più unico che raro

Non disponibile

29,90 

Caratteristiche

Vitigni

Xynisteri 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Affinamento

Alcuni mesi in parte in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL XINISTERI MADARI HILLS EKFRASEIS 2021

Lo Xinisteri Madari Hills della cantina Ekfraseis è un ricercato vino bianco cipriota dal gusto fresco e minerale che riflette le elevatissime altitudini a cui le uve sono coltivate. Lo Xynisteri rappresenta il più importante vitigno a bacca bianca dell’isola di Cipro ed è apprezzato tanto per la sua attitudine enologica quanto per la sua grande resistenza alle malattie della vite. Il vino che si ottiene da questa varietà può per certi aspetti ricordare il Sauvignon Blanc, con cui condivide i profumi di erbe aromatiche e la notevole freschezza. Quest’uva era anche tradizionalmente lasciata appassire al Sole per ricavarne un delizioso vino da dessert.

Ekfraseis Xinisteri Madari Hills ha origine da sole uve Xynisteri provenienti da ceppi di 60 anni di età situati sulle pendici del Monte Madari, a un’altitudine di ben 1.450 metri sul livello del mare. Il clima è mite durante il periodo estivo, caratterizzato da rilevanti escursioni termiche tra il giorno e la notte, mentre i suoli sono ricchi di sassi e poveri in sostanza organica, fattori che favoriscono una produzione di minore quantità ma maggiore qualità. La vinificazione avviene tramite una pressatura soffice dei grappoli e dopo la fermentazione alcolica il vino matura in parte in botti di rovere per diversi mesi.

All’esame visivo il Xinisteri Madari Hills di Ekfraseis si presenta con una tonalità giallo paglierino brillante. Bouquet aromatico ampio e intenso nei suoi profumi di frutta a polpa bianca, limone, frutta tropicale, bergamotto e fieno, uniti a dolci richiami floreali di gelsomino e sentori delicatamente erbacei. Il sorso, molto fresco e minerale, è caratterizzato da vivide sensazioni fruttate di mela verde e melone che persistono a lungo.

Colore

Giallo paglierino brillante

Gusto

Fresco, minerale, i ricordi fruttati di mela verde e melone sono bilanciati da una buona acidità

Profumo

Bouquet ampio e intenso di frutta a polpa bianca, limone, bergamotto e delicati aromi di gelsomino