Alkermes Santa Maria Novella - 50cl
Santa Maria Novella

Alkermes Santa Maria Novella - 50cl

L'Alkermes di Santa Maria Novella è un liquore da dessert, che viene spesso destinato alla preparazione di dolci, come la zuppa inglese o le peschette. Viene realizzato secondo la ricetta originale del 1743 di Fra' Cosimo Bucelli, all'epoca direttore dell'Officina. Dal colore rubino luminoso, ha un profilo avvolgente, secco e caldo, con note in primo piano di marasca e spezie dolci e piccanti.

47,00 

Caratteristiche

Gradazione alcolica

35 %

Formato

Bottiglia 50 cl

Prodotto da

Alcol, zucchero, acqua, cannella, chiodi di garofano, cardamomo, acqua di rose e lamponi

Affinamento

12 mesi in botti di rovere

DESCRIZIONE DEL ALKERMES SANTA MARIA NOVELLA - 50CL

Il Liquore Alkermes dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è un’etichetta storica, che propone una versione di assoluta eccellenza di questa specialità, caratterizzata da un profilo intensamente aromatico e speziato. La parola Alkermes deriva dall’arabo ed era utilizzata per indicare il colore rosso luminoso della cocciniglia, usato in antichità come colorante naturale per la seta. Ancora oggi è prodotto seguendo le istruzioni del XVIII secolo, conservate tra le mura del monastero dei monaci Domenicani di Santa Maria Novella. È un’eccellenza della tradizione toscana, molto utilizzata nella pasticceria per creare dolci dal gusto intenso e dagli effetti cromatici insoliti e sorprendenti.

Il Liquore dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella all’Alkermes è una delle preparazioni più interessanti dell’opificio fiorentino. Il segreto del liquore risiede in una preparazione, che ancora oggi avviene in modo assolutamente artigianale, seguendo con estrema precisione un’antica ricetta creata da Fra' Cosimo Bucelli nel 1743. I processi di lavorazione e gli ingredienti non sono variati nel corso dei secoli. Si parte da poche materie prime di alta qualità accuratamente selezionate: cannella, chiodi di garofano, cardamomo, acqua di rose, lamponi, alcol, zucchero e acqua. Le spezie sono messe in infusione in purissimo alcol, in modo che possano cedere al distillato tutti i preziosi aromi. Al termine del lungo periodo di macerazione, l’infuso viene filtrato e miscelato con gli altri ingredienti, così da creare un liquore armonioso ed equilibrato.

Il Liquore al gusto d’Alkermes dell’Officina Profumo-Farmaceutica di Santa Maria Novella è una bottiglia che ricorda i sapori di una volta e i dolci della tradizione. Alla vista si presenta di un colore rosso rubino brillante e luminoso. Intenso e ricco, propone un bouquet caratterizzato da note di spezie dolci, cannella, cardamomo, sfumature di chiodi di garofano, cenni di erbe officinali, su un morbido e dolce sottofondo di lampone, ciliegia e amarena sotto spirito. Al palato ha un ingresso caldo, vellutato e avvolgente, con un’intensa speziatura, una decisa carica aromatica e la piacevole dolcezza di un frutto rosso succoso. Armonioso e complesso, ha un finale molto persistente, che torna su note speziate e leggermente piccanti.

Colore

Rosso rubino luminoso

Profumo

Note aromatiche di spezie dolci, sfumature piccanti e richiami di amarene e marasche

Gusto

Morbido, caldo, rotondo e di buona aromaticità, con piacevole retrogusto speziato