Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Aloxe Corton Maison En Belles Lies 2021

Aloxe Corton Maison En Belles Lies 2021

Maison En Belles Lies

"Aloxe Corton" della cantina francese Maison En Belles Lies è un Pinot Nero sincero, sana espressione del suo territorio. I grappoli vengono pressati interi e fermentati per mezzo di lieviti indigeni, il vino viene in seguito affinato per qualche mese in botti di rovere usate. Un sorso complesso e leggero con ricco di sentori erbacei e floreali con note di  frutti rossi

Non disponibile

71,40 

Caratteristiche

Denominazione

Côte de Beaune AOC

Vitigni

Pinot Nero 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

11.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica a grappolo intero con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere usate

Filosofia produttiva

Biodinamici, Artigianali, Lieviti indigeni, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ALOXE CORTON MAISON EN BELLES LIES 2021

 

L’ “Aloxe Corton” di Maison En Belles Lies nasce nel villaggio di Sant-Aubin, nella bellissima Borgogna francese, territorio storicamente vocato per la produzione di rossi dalla qualità ineguagliabile. La cantina nasce nel 2002 quando Pierre Fenals decide di assecondare la sua passione per il mondo della vinificazione, dando vita alla sua attività di produzione. La filosofia di lavoro è sempre stata quella di un’attenzione estrema nei confronti della natura e delle sue fasi produttive: preferì adottatale fin da subito un regime di coltivazione biodinamico, affinché l’attività possa essere sostenibile per l’ambiente e per le generazioni future.

I vigneti dell’ “Aloxe Corton” di Maison En Belles Lies si estendono su circa 3 ettari di terreno completamente vitati e le vigne hanno un’età media di circa 40 anni. Il suolo è principalmente composto da argilla, calcare e ciottoli per prodotti finale con strutture differenti; il clima è continentale con estati calde e soleggiate e inverni freddi, ma le temperature raggiunge permettono un’ottima maturazione delle uve. La raccolta delle uve è manuale; in cantina si verifica una fermentazione alcolica a grappolo intero grazie all’azione dei lieviti indigeni. Affina 18 mesi in botti di rovere di 3 anni.

Il colore del “Aloxe Corton” di Maison En Belles Lies si presenta nel calice di un rosso rubino pallido. Al naso sprigiona sentori di fiori, aroma di frutti rossi maturi. In bocca si presenta complesso ed elegante con presenza di tannini ben integrati nella struttura e una leggera freschezza finale che invoglia la beva. Si abbina perfettamente a piatti a base di affettai misti, tagli di carne rossa alla griglia e in umido e piatti a base di verdure. Vino indicato per pranzi in famiglia in occasione di festeggiamenti di anniversari o ricorrenze, sorseggiando un prodotto ambasciatore delle molteplici potenzialità della terra di Borgogna, sapientemente elaborate.

Colore

Rosso rubino pallido

Gusto

Complesso ed elegante, con tannini leggeri e un sorso leggero

Profumo

Sentori floreali di jasmine, aromi di frutti rossi e sentori di olive nere