Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Amfora Sense Sulfits Afegits' Ancestral A Pèl Loxarel 2021

'Amfora Sense Sulfits Afegits' Ancestral A Pèl Loxarel 2021

Loxarel

"Amfora Sense Sulfits Afegits" Ancestral A Pèl di Loxarel è uno spumante prodotto secondo Metodo Ancestrale, uno stile molto caro all'azienda, tanto quanto la varietà che ne ispira il nome, lo Xarel-lo. La fermentazione in anfora conferisce grande limpidezza ed esalta i sentori tipici di quest'uva bianca, come aromaticità e sapidità. Al naso presenta evidenti sentori floreali, poi note più intense di mandorla e mela cotogna, mentre il finale rivela note di finocchio e mandarino. Al palato è altrettanto complesso: quasi salato e fresco, persistente ma anche rotondo, con una leggera effervescenza che solletica il palato. Ottimo per rinfrescarsi durante un pomeriggio caldo o per accompagnare antipasti a base di pesce e per la sua freschezza.

Non disponibile

20,50 

Caratteristiche

Vitigni

Xarel-lo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica spontanea in anfora e seconda fermentazione in bottiglia secondo il Metodo Ancestrale

Filosofia produttiva

Artigianali, Biodinamici, Fatti in anfora, Senza solfiti aggiunti o minimi, Macerati sulle bucce, Biologici

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL 'AMFORA SENSE SULFITS AFEGITS' ANCESTRAL A PÈL LOXAREL 2021

La bodega spagnola Loxarel Vitivinicultors presenta l’Ancestral a Pèl ‘Amfora Sense Sulfits Afegits’, un vino bianco frizzante che fa dell’autentica genuinità il proprio punto cardine. Si tratta di un’etichetta della Catalogna a base di uve Xarel-lo in purezza, vitigno autoctono a bacca bianca identitario per la cantina, da cui infatti deriva il nome Loxarel. La tenuta ha abbracciato in principi dell’agricoltura biologica fin dal 2000, per poi convertirsi interamente alla biodinamica entrando a far parte del gruppo Terra Dinamica, unica associazione catalana che riunisce agricoltori biodinamici. Come intuibile, l’espressione catalana “amfora sense sulfits afegits” si traduce in “anfora senza solfiti aggiunti”, a sottolineare il processo produttivo dietro a questa bottiglia.

Ancestral a Pèl Loxarel ‘Amfora Sense Sulfits Afegits’ è un 100% Xarel-lo coltivato secondo i dettami dell’agricoltura biodinamica. Dopo la raccolta manuale, i grappoli sono trasferiti in cantina per la fermentazione alcolica spontanea che inizia in anfore di terracotta da 1.000 litri a contatto con le bucce. Quando resta ancora una parte di zuccheri da trasformare la massa viene quindi svinata, pressata e posta in bottiglia per la presa di spuma secondo il Metodo Ancestrale, senza aggiunte di lieviti e zuccheri esogeni. Lungo tutto il processo di lavorazione non è effettuata alcuna addizione di solfiti.

Il Pét-Nat Ancestral a Pèl ‘Amfora Sense Sulfits Afegits’ di Loxarel possiede una tonalità giallo paglierino velato tendente al dorato. Al naso si alternano sentori di mela, scorza di mandarino, fiori bianchi, mela cotogna, mandorla e finocchietto, mentre in bocca risulta complesso, vellutato e di buon equilibrio, con una piacevole freschezza che si fonde con il marcato timbro sapido in un finale lungo e coerente.

Colore

Giallo dorato velato

Gusto

Vellutato e fresco, complesso, molto sapido, di buon equilibrio e persistente

Profumo

Mela, mela cotogna, fiori bianchi, mandorla, finocchio e mandarino