Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Anjou Grolleau Clau de Nell 2018

Anjou Grolleau Clau de Nell 2018

Clau de Nell

L'Anjou Grolleau della cantina francese Clau de Nell è un vino rosso fine e delicato capace di regalare sensazioni uniche ed incantare il palato di chiunque. Viene realizzato con uve autoctone attentamente selezionate ed il solo utilizzo di lieviti indigeni durante la vinificazione, l'affinamento avviene in botti di rovere francese esauste per 12-18 mesi. Il colore rosso rubino dai riflessi violacei rivela aromi di frutta rossa, fiori e spezie. Il sorso è fine, agile, succoso, fruttato e lungo. 

43,50 

Caratteristiche

Vitigni

Grolleau 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione di 20 giorni senza estrazione e con leggeri pigeage e rimontaggi a temperatura controllata

Affinamento

12-18 mesi in vecchie botti francesi di quinto passaggio

Filosofia produttiva

Biologici, Lieviti indigeni, Biodinamici, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU , Codice Operatore nr. FR-BIO-01
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL ANJOU GROLLEAU CLAU DE NELL 2018

Il Domaine francese Clau de Nell presenta l’Anjou Grolleau, un vino rosso fresco e leggiadro di eccezionale finezza. I vini ottenuti dal vitigno autoctono Grolleau si caratterizzano, difatti, per il corpo leggero e l’elevata acidità, attributi che lo prestano a essere vinificato in rosato, tipologia che durante la seconda metà del ‘900 lo ha reso celebre. L’uva ha poi vissuto un forte declino dovuto alla bassa stima di molti critici nei suoi confronti, ma sta oggi pian piano tornando alla ribalta grazie a realtà come Clau de Nell che intendono valorizzarla. Il nome di questa varietà deriva dal termine francese “grolle”, che significa “corvo”, in riferimento al colore particolarmente nero delle bacche.

Clau de Nell Anjou Grolleau costituisce un’espressione in purezza dell’omonimo vitigno a bacca nera. I vigneti hanno un’età compresa tra i 60 e i 90 anni e sono piantati su suoli argilloso-silicei ricchi di graniglia, selce rossa e calcare. La gestione agronomica segue i principi dell’agricoltura biodinamica certificata e ricorre al calendario lunare. Le rese in uva per ettaro sono tenute bassissime al fine di concentrare il più possibile i composti fenolici e aromatici contenuti negli acini. Dopo la vendemmia manuale e l’accurata cernita, i grappoli sono diraspati e ammostati, con la fermentazione alcolica condotta dai lieviti indigeni e accompagnata da 20 giorni di gentile macerazione sulle bucce. Dopo la svinatura e la delicata pressatura, la massa trascorre tra i 12 e i 18 mesi in vecchie botti di rovere francese di quinto passaggio. Infine, il vino è posto in bottiglia senza previa filtrazione o chiarifica.

Il Grolleau Anjou di Clau de Nell possiede un colore rosso rubino dai riflessi violacei. Al naso è ricco e fragrante, con note di frutta rossa combinate a cenni floreali e speziati. Spiccatamente fresco e delicatamente tannico in bocca, dalla progressione fine, scorrevole e armoniosa.

Colore

Rosso rubino dai riflessi violacei

Gusto

Fine, elegante, raffinato, armonioso e dalla chiusura lunga

Profumo

Ricco, fragrante, note di frutta rossa incontrano cenni floreali e speziati