Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Appassimento Rosso Notte Rossa 2021

Appassimento Rosso Notte Rossa 2021

Notte Rossa

L’Appassimento Rosso di Notte Rossa è un rosso fresco ed equilibrato proveniente dal Salento. Diverse uve rosse autoctone vengono lasciate appassire sulle viti per poco più di una settimana, per concentrare aromi e intensità. Al naso si avvertono cenni floreali e di frutta rossa, oltre a intriganti sensazioni che ricordano la buccia della pesca. Al palato stupisce per equilibrio: caldo e fresco allo stesso tempo. Il sorso persistente termina lievemente abboccato

Caratteristiche

Denominazione

Salento IGT

Vitigni

Uve rosse

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica di uve appassite per circa 15 giorni a fine Settembre

Affinamento

Alcuni mesi in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL APPASSIMENTO ROSSO NOTTE ROSSA 2021

Il Notte Rossa ‘Appassimento Rosso’ è un vino da dessert del Salento dotato di un animo ricco e generoso, prodotto attraverso un assemblaggio di uve rosse tipiche del territorio. Fondata nel 2013 a Sava, nei pressi della città di Taranto, la realtà produttiva Notte Rossa ci ha messo ben poco ad affermarsi nel panorama enologico pugliese, grazie anche e soprattutto a vini di grande tipicità e dall’eccellente rapporto qualità-prezzo. Tra le varietà tradizionali allevate dalla tenuta spiccano il Primitivo, il Negroamaro, il Susumaniello e il Nero di Troia, autentici testimoni del patrimonio viticolo della regione.

‘Appassimento Rosso’ di Notte Rossa ha origine da una selezione di uve tipiche del territorio salentino, coltivate su terreni di medio impasto tendenzialmente sabbiosi, poco profondi e con buona presenza di scheletro, collocati a un’altitudine di circa 100 metri sul livello del mare. La vendemmia è effettuata a fine settembre dopo un leggero appassimento di 10-15 giorni dei grappoli in pianta, finalizzato a concentrare gli zuccheri delle uve. In cantina l’innesto di lieviti selezionati consente il decorso della fermentazione alcolica, che si svolge a temperatura controllata con 10 giorni di macerazione sulle bucce. Terminato il processo fermentativo il vino viene travasato in barrique di rovere francese e americano per l’invecchiamento di 4 mesi che precede l’imbottigliamento finale.

Il vino dolce ‘Appassimento Rosso’ della cantina Notte Rossa ha un intenso colore rosso rubino dai riflessi purpurei. Al naso emergono vividi richiami di frutta rossa matura, ciliegia in confettura e fiori, con sfumature speziate sullo sfondo. Morbido ed equilibrato l’assaggio, dotato di una dolcezza non stucchevole e di tannini maturi. Netti i ritorni di frutta matura e spezie in chiusura.

Colore

Rosso rubino scuro con riflessi porpora

Gusto

Morbido, persistente, caldo ed equilibrato

Profumo

Ciliegia, mora, pesca, cannella