Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
image
Consigliato da Callmewine

Artesano Vintners

Il volto autentico della Catalogna raccontato da due neozelandesi
Regione Catalogna (Spagna)
Anno Fondazione 2016
Produzione annuale 1.200 bt
Indirizzo Catalogna, Spagna

La cantina Artesano Vintners nasce nel 2016 in Catalogna, autonoma comunità nel nord-est della Spagna. Il progetto è frutto di due stelle emergenti nel panorama enologico mondiale: Mike Shepherd, enologo di Barcellona, e Alex Craighead, proprietario delle due tenute Don e Kindelli Wines a Nelson, città neozelandese situata nell’estremità settentrionale dell’Isola del Sud sullo stretto di Cork.

L’obiettivo della cantina è stato sin da subito quello di esaltare le varietà locali come Xarel-lo, Macabeu e Garnatxa Negra, attraverso un approccio artigianale e sensibile nei confronti del territorio. Nelle prime fasi del progetto, Alex e Mike hanno collaborato con cantine della zona per assorbire tutta la tradizione enologica locale, e hanno adibito una piccola Botega per realizzare i loro primi due vini. Rispetto agli esordi, sempre nel segno della tradizione, i ragazzi neozelandesi stanno estendendo sia la loro gamma produttiva che il loro dominio di competenze.

Nel tempo, Artesano Vintners ha elaborato una propria filosofia produttiva che, sin dalla vigna fino alle lavorazioni in cantina, prevede un assoluto rispetto della materia e del territorio. In vigna sono abolite tutte le forme di chimica sintetica che possono in qualche modo intaccare la spontaneità e la naturalezza del territorio. In cantina il “credo” è lo stesso: le fermentazioni avvengono solamente per opera di lieviti nativi, nei processi di vinificazione la mano dell’uomo è praticamente inesistente e tutti i processi invasivi (come aggiunta di solfiti, chiarificazioni e filtrazioni) sono ridotti all’osso. Tutto il processo produttivo, dalla produzione all’affinamento, avviene in contenitori di acciaio inossidabile che permette di esaltare il lato più varietale dell’uva.

Le etichette colpiscono per la loro originalità nel raffigurare, attraverso illustrazioni in bianco e nero, diversi paesaggi ameni che sottolineano ancora di più l’idea di artigianalità della cantina. Oggi, la Artesano Vintners propone una linea di vini rossi, bianchi e macerati che conquistano per il profondo profilo territoriale, capace di emozionare e raccontare in modo originale e spontaneo una terra particolarmente vocata e spesso bistrattata.

Dallo stesso produttore