Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Langhe Rosso 'Baccanera' Lo Zoccolaio 2020
90 -@@-5-Veronelli
4 -@@-3-Bibenda
90 -@@-9-James Suckling
91 -@@-11-Luca Maroni

Langhe Rosso 'Baccanera' Lo Zoccolaio 2020

Lo Zoccolaio

Il "Baccanera" è un vino rosso fresco e profumato delle Langhe a base di un blend di uve Barbera, Merlot, Nebbiolo e una piccola parte di Cabernet Sauvignon, raccolte nel comune di Barolo. Il sorso è vivace, agile e di piacevole complessità e carattere, con un delicato tannino, contornato da note di spezie dolci, prugna rossa, fieno, frutti di bosco e pepe nero

Caratteristiche

Denominazione

Langhe DOC

Vitigni

Barbera 50%, Merlot 30%, Nebbiolo 18%, Cabernet Sauvignon 2%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione in vasche d'acciaio a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 15 giorni. Fermentazione malolattica completa

Affinamento

18 mesi in barrique

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL LANGHE ROSSO 'BACCANERA' LO ZOCCOLAIO 2020

“Baccanera” della cantina Lo Zoccolaio è un vino rosso intenso, ricco e strutturato, che si pone come punto di sintesi tra due grandi terroir del vino: le Langhe e Bordeaux. Si tratta di un blend composto da Barbera, Merlot, Nebbiolo a cui si aggiunge una piccola percentuale di Cabernet Sauvignon. L’ispirazione francese si ritrova anche nella scelta di un lungo affinamento in barrique e non delle classiche grandi botti di rovere tipiche della tradizione piemontese. Il risultato è un vino complesso e armonioso, concentrato e ricco, particolarmente adatto ad abbinamenti importanti con arrosti di carni rosse o selvaggina.

Il rosso “Baccanera” Lo Zoccolaio nasce in una cantina che ha saputo mettersi in luce con una gamma di vini di qualità, capaci di esprimere con autenticità le migliori caratteristiche del territorio. I vigneti hanno un’età media di circa 30 anni e sono coltivati nell’area di Barolo, a un’altitudine di 300 metri sul livello del mare, con esposizione rivolta sud-est. Il clima fresco e ventilato e le pregiate marne calcareo-argillose sono molto adatte, non solo per il Nebbiolo, ma più in generale per tutti i vitigni a bacca rossa. La vendemmia si svolge nella seconda metà di settembre e al termine della diraspatura, si procede alle fermentazioni separate per ogni varietà d’uva, in serbatoi d'acciaio inox a temperatura controllata, con macerazione sulle bucce per un periodo di un paio di settimane. Il vino viene poi assemblato e fatto maturare per 18 mesi in barrique di rovere francese.

Il Langhe “Baccanera” Lo Zoccolaio ha un volto tipicamente territoriale, che punta soprattutto sulle particolarità pedoclimatiche delle Langhe. Diversamente dalla consuetudine del territorio, non si tratta di un monovitigno, ma di un assemblaggio di uve dalle caratteristiche complementari, che riescono a creare un perfetto equilibrio gustativo. Si presenta con una veste color rosso cupo con riflessi porpora. Il profilo olfattivo è ricco e intenso, con profumi di mora selvatica, ciliegia matura, ribes nero, prugna a polpa rossa, note di morbide spezie orientali, cenni di legni nobili e un tocco piccante di pepe nero. Il sorso è armonioso, con un frutto ricco e morbido, che s’allunga verso un finale fresco e di buona persistenza.

Colore

Rosso porpora scuro

Gusto

Morbido, scorrevole e di buon calore, bilanciato da vibrante freschezza e rotondo tannino

Profumo

Note di bacche di bosco, spezie dolci, pepe nero, fieno, prugna matura e cenni di legno