Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbaresco 'Noce Grande' Cascina Chicco 2020

Barbaresco 'Noce Grande' Cascina Chicco 2020

Cascina Chicco

Il Barbaresco “Noce Grande” di Cascina Chicco è un tradizionale Barbaresco, un vino di grande eleganza e spessore di grande intensità. Le uve macerano per 40 giorni per raggiungere un livello di estrazione di colore e tannini davvero importanti. Al naso si avvertono i tipici cenni di viola e ciliegia che incontrano spezie dolci e piacevoli cenni mentolati che rinfrescano il sorso. Al palato è morbido, setoso, ricco e di grande equilibrio, un rosso complesso perfetto da sorseggiare con piatti intensi

27,00 

Caratteristiche

Denominazione

Barbaresco DOCG

Vitigni

Nebbiolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio sulle bucce per 15 giorni

Affinamento

24 mesi in botti di rovere e 6 mesi in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBARESCO 'NOCE GRANDE' CASCINA CHICCO 2020

Il Barbaresco ‘Noce Grande’ della cantina Cascina Chicco si configura come un’interpretazione di Nebbiolo dal carattere solare e raffinato, tra le novità più recenti per la cantina, prodotta per la prima volta con l’annata 2020 e presentata nel 2023. Oltre ad abbracciare una visione produttiva protesa verso la massima qualità che il territorio del Roero e delle Langhe può offrire, la cantina Cascina Chicco segue la via della sostenibilità ambientale. In quest’ottica la famiglia Faccenda, proprietaria della tenuta, ha acquistato noccioleti e boschi nel circondario dei propri vigneti, così da garantire la salvaguardia del verde e promuovere la biodiversità, preservando allo stesso tempo l’habitat di uccelli, piccoli animali e insetti benefici.

Il ‘Noce Grande’ Barbaresco Cascina Chicco consta di sole uve Nebbiolo coltivate all’interno dell’areale del Barbaresco, in provincia di Cuneo, su terreni di prevalente composizione argillosa e calcarea. Dopo la vendemmia i grappoli vengono trasferiti in cantina e sottoposti a una vinificazione in rosso classica, tramite 15 giorni di fermentazione alcolica in vasche di acciaio inox a contatto con le bucce, con un periodo complessivo di macerazione pellicolare che dura all’incirca 40 giorni. La successiva fase di invecchiamento ha luogo in botti di rovere e si protrae per 24 mesi prima dell’imbottigliamento e dell’ulteriore riposo in vetro che precede la definitiva uscita sul mercato.

Alla vista, il Barbaresco ‘Noce Grande’ di Cascina Chicco esprime un colore rosso rubino luminoso. La gamma olfattiva si articola su sentori di frutti rossi, violetta e spezie dolci, supportati da piacevoli sbuffi mentolati. Al palato è intenso e piuttosto strutturato, morbido e ricco, di grande equilibrio grazie alla freschezza vivace e il tannino ben integrato.

Colore

Rosso granato intenso

Gusto

Vellutato, ampio, di grande persistenza, rotondo e balsamico

Profumo

Violetta, ciliegia marasca, pepe nero, liquirizia, menta