Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Barbera del Monferrato Superiore 'Cantico della Crosia' Vicara 2019

Barbera del Monferrato Superiore 'Cantico della Crosia' Vicara 2019

Vicara

Il 'Cantico della Crosia' Vicara è un Barbera del Monferrato Superiore particolarmente fragrante, con un corpo equilibrato e una lunga persistenza. Questo rosso rappresenta la tradizione dei grandi vini piemontesi che ti consigliamo di tenere in cantina per qualche anno prima di degustare. Si tratta di un vino rotondo e speziato, perfetto da abbinare a piatti a base di carne rossa e selvaggina. La fermentazione spontanea in acciaio rende questo Barbera davvero intenso, morbido, con un ottimo tannino e un finale prolungato.

20,50 

Caratteristiche

Denominazione

Barbera del Monferrato Superiore DOCG

Vitigni

Barbera 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

15 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in tini d'acciaio per 10 giorni.

Affinamento

15-18 mesi in grandi botti di rovere da 25 hl seguiti da ulteriori 12 mesi di riposo in bottiglia.

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BARBERA DEL MONFERRATO SUPERIORE 'CANTICO DELLA CROSIA' VICARA 2019

Il ‘Cantico della Crosia’ è un Barbera del Monferrato Superiore DOCG che rappresenta un'eccellenza della tradizione vinicola piemontese, incarnando l'autenticità e la ricchezza del territorio. Prodotto dall'azienda Vicara, questo vino si distingue per la sua storia legata a un vigneto immerso in un antico bosco di querce, carpini e faggi. Il suo carattere distintivo è riflesso non solo nel processo di produzione, ma anche nell'etichetta, che celebra l'unicità di un vino dal colore rubino intenso, dagli aromi avvolgenti e dai sapori persistenti.

Il vigneto che dà origine al ‘Cantico della Crosia’ Barbera del Monferrato Superiore di Vicara è situato in un contesto unico caratterizzato da un suolo stratificato che risale a milioni di anni fa. Questa particolare composizione del terreno conferisce al vino una struttura, una finezza e una mineralità senza uguali. La produzione del vino segue un processo attentamente orchestrato: dalla fermentazione spontanea in tini d'acciaio alla maturazione in botti di rovere francese per circa 15-18 mesi, fino al riposo in bottiglia per almeno un anno. Questa combinazione di fattori naturali e tecniche di vinificazione artigianali contribuisce a creare un vino di straordinaria complessità e carattere.

Il Barbera del Monferrato Superiore ‘Cantico della Crosia’ di Vicara si distingue per il suo colore rosso rubino cupo che evolve verso tonalità granate con l'invecchiamento. Al naso, rivela un bouquet intenso e complesso, con note fruttate di ciliegia, mora e frutti rossi, accompagnate da sfumature di tostatura, spezie e un leggero sottofondo etereo. In bocca, si manifesta con un corpo pieno, tannini giustamente equilibrati e una persistenza magica. Questo vino si sposa magnificamente con piatti tradizionali piemontesi come brasati e agnolotti al ragù, offrendo un'esperienza culinaria indimenticabile che esalta la bellezza e l'autenticità della regione.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

In bocca è speziato, rotondo e sapido con un finale molto persistente.

Profumo

Aromi di frutta rossa, liquirizia e cuoio