Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Beaujolais 'L’Exthase' Jean Max 2022

Beaujolais 'L’Exthase' Jean Max 2022

Jean Max

Il Beaujolais 'L’Exthase' di Jean Max è un vino rosso succoso e beverino a base di Gamay, prodotto a Charney da un giovane produttore che si dedica al lavoro in vigna e in cantina prestando la massima attenzione alla natura e alla materia prima. In seguito a 20 giorni di macerazione carbonica, con fermentazione spontanea, il vino riposa 7 mesi in legno, acquisendo lievi sentori speziati che si accompagnano ai classici aromi di frutti di bosco e ciliegia. Fresco e aromatico, è il vino perfetto da bere con gli amici, per una serata all'insegna della leggerezza! 

Non disponibile

21,90 

Caratteristiche

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione carbonica di 20 giorni e fermentazione spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

7 mesi in legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Macerazione carbonica, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BEAUJOLAIS 'L’EXTHASE' JEAN MAX 2022

Il Beaujolais ‘L’Exthase’ del vigneron artigianale Jean Max è un Gamay succoso e leggiadro frutto di un approccio produttivo genuino. Lo spirito produttivo abbracciato da Jean Max, alias di Maxime Barrot, mira a favorire la vitalità delle piante incoraggiando lo sviluppo di humus nel terreno e promuovendo il rafforzamento radicale delle viti, pratiche finalizzate inoltre a contrastare i fenomeni di siccità. Tutte le operazioni agronomiche vengono svolte nel massimo rispetto degli equilibri della natura e, secondo la medesima visione genuina, l’enologia applicata da Jean è minimalista, tesa ad assecondare l’espressione più pura del territorio.

Jean Max Beaujolais ‘L’Exthase’ viene elaborato a partire da sole uve Gamay coltivate secondo i principi dell’agricoltura biologica e della biodinamica nei comuni di Charnay e Rivolet, nella parte meridionale dell’areale del Beaujolais. Qui le piante, di età superiore ai 70 anni, crescono su terreni di matrice calcareo-argillosa. In cantina, i grappoli raccolti a mano vengono vinificati interi attraverso fermentazione alcolica spontanea accompagnata da una lunga macerazione carbonica di 20 giorni. La successiva fase di maturazione ha luogo in botti di legno per 7 mesi prima del definitivo imbottigliamento che avviene con una minima dose di solfiti aggiunti.

‘L’Exthase’ Beaujolais Jean Max possiede una tonalità rosso rubino brillante. Intriganti sensazioni di ciliegia matura, frutti di bosco e susina descrivono l’olfatto assieme a lievi cenni speziati di cumino e chiodo di garofano. In bocca risulta agile e beverino, molto fresco e scorrevole, con tannini fini ad accompagnare il succoso finale fruttato. Si tratta di un Gamay dotato di un’eccellente versatilità nell’abbinamento cibo-vino dal momento che può accompagnare salumi e formaggi assortiti, carni bianche e varie pietanze di terra.

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, agile e beverino, dal sorso fresco e scorrevole

Profumo

Note di ciliegia matura, frutti di bosco e susina, accompagnate da lievi cenni speziati di cumino e chiodi di garofano