Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bianco Polvanera 2022
87 -@@-5-Veronelli

Bianco Polvanera 2022

Polvanera

Il Bianco di Polvanera è un vino fresco e leggero a base di Fiano Minutolo, dal bouquet aromatico intenso, con note di bergamotto e camomilla, banana e pesca. È delicato, di bella freschezza e sapidità, con un finale persistente

Non disponibile

10,50 

Caratteristiche

Denominazione

Puglia IGT

Vitigni

Fiano Minutolo 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Spremitura soffice delle uve con breve macerazione di 2/3 ore in pressa. Fermentazione spontanea in serbatoi di acciaio inox per 20 giorni

Affinamento

3 mesi in acciaio e almeno 2 in bottiglia

Filosofia produttiva

Vignaioli Indipendenti, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti , bio da agricoltura Italia o EU

DESCRIZIONE DEL BIANCO POLVANERA 2022

Il Bianco della famosa cantina pugliese Polvanera è un vino di grande tipicità territoriale, ottenuto dalla vinificazione delle uve del vitigno autoctono Minutolo in purezza. Si tratta di una varietà semi-aromatica, che dona al vino un bouquet con piacevoli note agrumate, cenni di frutta bianca e delicate sfumature floreali. È un vino dal profilo morbido e seducente, che trova un perfetto bilanciamento grazie a una buona freschezza di base, che rende il sorso particolarmente scorrevole e gradevole da un punto di vista gustativo.

Il Bianco di Polvanera è un vino prodotto nella splendida zona di Gioia del Colle, un’area tra le più vocate in assoluto per la viticoltura di tutta la regione Puglia. La cantina Polvanera gestisce una vasta tenuta di circa 120 ettari situata nell’entroterra barese, coltivata con i vitigni autoctoni del territorio, Primitivo e Minutolo, con l’intento di valorizzarne al massimo le potenzialità nel segno della tipicità e della qualità. Il vino è ottenuto con il vitigno Minutolo, in passato erroneamente chiamato Fiano Minutolo, ma che oggi sappiano non avere nulla a che fare con la grande uva bianca campana. Il Minutolo è una varietà semi-aromatica, frutto di un incrocio tra il Moscato d’Alessandria o Zibibbo e il Bombino Bianco e corrisponde al Moscatello Selvatico. Da qui nasce la sua ricchezza di profumi e aromi, che ne fanno un vitigno molto particolare, che negli ultimi anni è stato riscoperto e valorizzato da diversi produttori.

Il vino Bianco Polvanera nasce dalle vigne di Minutolo coltivate in due distinti appezzamenti della tenuta, Vigneto Marchesana e Vigneto Macchia di Gatto, che insistono su terreni di matrice calcarea caratterizzati da terre rosse, ricche di minerali di ferro. Dopo una macerazione a freddo di qualche ora, si procede alla pressatura soffice delle uve. La fermentazione si svolge in serbatoi d’acciaio in modo spontaneo e solo con lieviti indigeni. Prima dell’imbottigliamento, il vino riposa per alcuni mesi in vasche di inox. Nel calice ha un colore giallo paglierino con riflessi verdolini. Al naso si apre su note agrumate, cenni di fiori di campo, aromi di pesca e frutta a polpa bianca. Il sorso è agile e delicato, con un frutto maturo e una buona aromaticità. Il finale è caratterizzato da una vivace freschezza e da una chiusura su sensazioni sapide.

Colore

Giallo paglierino, con riflessi verdognoli

Gusto

Delicato e aromatico, di bella freschezza e sapidità, con un'ottima persistenza

Profumo

Note intense di bergamotto e banana, di pesca e camomilla