Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Blanquette de Limoux Brut D'A

Blanquette de Limoux Brut D'A

Domaine Astruc - d'A

Il Blanquette de Limoux Brut D'A è uno spumante francese a base di Mauzac, Chenin Blanc e Chardonnay, affinato per 9 mesi sui lieviti in bottiglia. Al naso regala un bouquet ampio e delicato, in cui le note di erbe aromatiche, mela verde e ginestra si accompagnano a piacevoli sfumature agrumate e speziate, mentre al palato regala un sorso fresco, scorrevole e piacevolmente minerale sul finale. Perfetto per un aperitivo fra amici!

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Blanquette de Limoux AOC

Vitigni

Mauzac, Chenin Blanc e Chardonnay

Tipologia

Gradazione alcolica

12 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione alcolica in acciaio e rifermentazione in bottiglia secondo il Metodo Classico

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BLANQUETTE DE LIMOUX BRUT D'A

La Blanquette de Limoux Brut D'A, prodotta dal Domaine Astruc, è un Metodo Classico fresco e fragrante, frutto di una tradizione spumantistica che può vantare un’origine antica quanto quella della Champagne. È un’etichetta che rappresenta un’eccellente alternativa allo Champagne, quando si desidera una bottiglia dal carattere più semplice e conviviale, meno impegnativa e glamour. Alla base del suo successo c’è il vitigno autoctono locale Mauzac, che regala aromi fruttati di mela e piacevoli fragranze agrumate. Fresco e sapido, è uno spumante dal carattere tipicamente territoriale, assolutamente unico nel suo genere.

Il Metodo Classico Blanquette de Limoux Brut D'A nasce in una tenuta che da oltre un secolo si occupa di viticoltura in questa storica regione francese. Il Domaine Astruc si trova a Maltras nel cuore del Languedoc-Roussillon e si estende su una superficie di 50 ettari, di cui una ventina all’interno del territorio dell’AOC Limoux, coltivati soprattutto con Mauzac, il vitigno caratteristico del territorio. Le uve di Mauzac, Chenin Blanc e Chardonnay vengono vendemmiate con un leggero anticipo per preservare la freschezza indispensabile per realizzare delle eccellenti basi spumante. I grappoli sono pressati in modo delicato per estrarre il mosto fiore. Segue la fermentazione in vasche d’acciaio inox a temperatura controllata. Dopo alcuni mesi di affinamento, i vini base vengono assemblati per creare la cuvée finale. La seconda fermentazione avviene in bottiglia secondo il Metodo Classico, con un periodo d’affinamento sur lattes di almeno 9 mesi prima di procedere al dégorgement.

Lo spumante Blanquette de Limoux Brut D'A è un Metodo Classico ideale da degustare il modo informale in occasione di un aperitivo tra amici o per accompagnare degli antipasti dal gusto delicato. Nel calice si presenta di un bel colore giallo chiaro con brillanti riflessi verdolini e un perlage di buona finezza e persistenza. Il bouquet ricorda delicati profumi di fiori di campo, cenni di scorza di limone, aromi di mela Golden, di frutta a polpa bianca e sfumature vegetali di erbe officinali. Al palato è armonioso e fragrante, con succosi aromi fruttati, ben bilanciati da una chiusura molto fresca, sapida e agrumata.