Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
'Cassiopea' Poggio al Tesoro 2022
91 -@@-9-James Suckling
88 -@@-5-Veronelli
2 -@@-1-Gambero Rosso
93 -@@-11-Luca Maroni

'Cassiopea' Poggio al Tesoro 2022

Poggio al Tesoro

“Cassiopea” è un vino rosato delicato, armonico e seducente, ottenuto da uve Cabernet Franc e Merlot, vinificato in acciaio. Ha un profilo aromatico elegante e floreale, con lievi sentori di peonie e piccoli frutti rossi. Al palato è piacevole, equilibrato, fresco e leggero, dotato di una buona sapidità

13,90 

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Cabernet Franc 70%, Merlot 30%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pigiatura soffice a grappolo intero e fermentazione alcolica in acciaio per 20 giorni

Affinamento

Alcuni mesi sui lieviti in acciaio

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL 'CASSIOPEA' POGGIO AL TESORO 2022

Il “Cassiopea” è un vino rosato di Bolgheri dall’anima delicata e mediterranea, ideale per accompagnare con semplicità ed eleganza aperitivi, antipasti, piatti saporiti di pesce, fritti misti e anche altro. Il suo nome evoca una figura importante della mitologia greca, celebre per la sua bellezza e per la sua vanità, trasformata in splendida costellazione. Una bellezza armonica e delicata che contraddistingue anche questo rosato toscano, da apprezzare per il suo sottile, armonico e sfumato profilo aromatico e per la struttura snella e leggera che lo rende beverino e spensierato.

“Cassiopea” viene prodotto dalla cantina Poggio al Tesoro di proprietà di Giovanni Allegrini, vera e propria star del panorama enologico italiano. Nasce da uve Cabernet Franc e Merlot coltivate nel piccolo vigneto chiamato Le Sondraie, nel litorale toscano. Le uve vengono pressate a grappolo intero e cedono immediatamente un colore rosato luminoso al mosto. La fermentazione viene svolta in vasche d’acciaio inox ad una temperatura controllata di 16°C e dura circa 20 giorni. Il vino così ottenuto rimane sui lieviti per qualche mese e viene poi imbottigliato. Questo procedimento semplice e veloce, eppure molto rigoroso, è volto a salvaguardare la freschezza del frutto e a valorizzare gli aromi primari delle uve, al fine di ottenere un’espressione territoriale piacevole e di pronta beva.

Il Cassiopea di Poggio al Tesoro si offre con una semplicità e un’immediatezza non prive di garbo, aplomb e grazia femminile. Il colore, rosato tenue ma luminoso, ricorda un tramonto sul mare d’estate, mentre il profumo, leggero e floreale, trasporta i sensi in un giardino cosparso di fiori selvatici, peonie e ciliegie ancora appese agli alberi. Il sorso conferma le impressioni olfattive di delicatezza e armonia, rivelando freschezza e sapidità in ottimo equilibrio. I sensi sono incantati e rapiti da questa sottile costellazione di aromi e profumi, immersi in una luminosità avvolgente e sfumata, come la luce del sole al tramonto diffusa nell’aria mediterranea.

Colore

Rosa tenue e luminoso

Gusto

Equilibrato, fresco, delicato, sapido, fruttato e floreale

Profumo

Delicato e floreale, con sentori di peonie, ciliegie fresche, agrumi e piccoli frutti rossi