Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Bricchetta La Bollina 2020
2 -@@-1-Gambero Rosso

Bricchetta La Bollina 2020

La Bollina

Bricchetta è un vino rosso corposo e persistente dell’Alto Monferrato, ottenuto principalmente da uve Barbera e da un affinamento di 14 mesi in barrique. Profumi di frutta nera fresca, spezie, vaniglia e liquirizia animano un sorso pieno, morbido e strutturato, sorretto da un’elegante freschezza

Non disponibile

12,20 

Caratteristiche

Denominazione

Monferrato DOC

Vitigni

Barbera 85%, Nebbiolo 15%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo per 4 giorni e fermentazione in vasche d’acciaio per 10 giorni

Affinamento

14 mesi in barrique di rovere francese

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL BRICCHETTA LA BOLLINA 2020

Il rosso Bricchetta è un succoso e intrigante vino quotidiano, esempio liquido della completezza che la Barbera può offrire. Un vino trasversale dunque, perfetto punto d'incontro tra eleganza e facilità di beva, che lo rende estremamente vocato all'abbinamento gastronomico. 27 ettari di vigna per questa ormai affermata realtà dell'Alessandrino, dove sebbene i vitigni a bacca bianca la facciano da padrone, trovano spazio anche filari di Nebbiolo e Barbera, ovvero le uve della tradizione del Monferrato. La cantina la Bollina ha saputo adottare uno stile che coniugasse modernità, soprattutto per ciò che concerne le strumentazioni in cantina e le tecniche di vinificazione, ed un approccio più tradizionale nella coltivazione della vite.

Il vino Bricchetta La Bollina proviene da uve Barbera in purezza coltivate con rese variabili tra gli 80 e i 90 quintali per ettaro. Le viti poggiano su terreni marnoso-argillosi e hanno esposizione sud, sud-est il che permette una perfetta maturazione del frutto. Dopo un'accurata cernita delle uve, i grappoli vengono portati in cantina e sottoposti ad una macerazione prefermentativa di 4 giorni che avviene a temperatura controllata, così come la fermentazione, che ha durata di circa 10 giorni. La fermentazione malolattica viene svolta completamente in contenitori di acciaio inox, ma il liquido affina in barrique di rovere francese per 14 mesi, arricchendosi di invitanti sfumature tostate.

Il Bricchetta si mostra con la sua veste rubino intensa, appena versato nel calice. Il naso, che si potrebbe definire a tinte scure, racchiude la carnosità della prugna e della mora, intrecciandola a sfumature golose di liquirizia, vaniglia e caffè. Se l'olfazione delinea un quadro ricco, l'assaggio conferma questa impressione, mostrando però un vino a 360 gradi che unisce potenza e freschezza, sfumando su una persistenza molto lunga. Esempio liquido di stile e finezza, da non farsi sfuggire a questo prezzo.

Colore

Rosso porpora profondo e intenso

Gusto

Corposo, ricco e persistente, sorretto da un’armonica freschezza

Profumo

Intenso, fruttato e speziato, con sentori di frutta nera, vaniglia, liquirizia e sfumature tostate