Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Franc Russiz Superiore 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-1-Gambero Rosso
94 -@@-11-Luca Maroni
88 -@@-5-Veronelli

Cabernet Franc Russiz Superiore 2021

Russiz Superiore

Il Cabernet Franc di Russiz Superiore è un vino rosso del Collio dal sorso morbido, ricco e raffinato, maturato per almeno 12 mesi in botti di legno di rovere. Regala aromi di ciliegia, frutti di bosco, spezie, note vegetali di peperone ed erbe mediterranee, con un leggero fondo tostato. Al palato esibisce eleganza, classe e ampiezza, racchiusi in un corpo di media intensità, con tannini morbidi e piacevole freschezza

Caratteristiche

Denominazione

Collio DOC

Vitigni

Cabernet Franc 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione a freddo e fermentazione alcolica a temperatura controllata

Affinamento

12 mesi in piccole botti di rovere

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET FRANC RUSSIZ SUPERIORE 2021

Il Cabernet Franc Russiz Superiore è un rosso dotato di vellutata eleganza e ricchezza di frutto, testimonianza liquida di una delle cantine più prestigiose del Collio. I nomi di Marco Felluga e Russiz Superiore sono indubbiamente tra quelli che hanno contribuito ad accrescere maggiormente la fama del Collio in ambito vitivinicolo, contraddistinti anche da una storia secolare iniziata nella seconda metà del 800 e cresciuta fino a raggiungere l'attuale livello qualitativo di produzione. La matrice dei terreni, unica per composizione e contraddistinta dalla presenza della cosiddetta Ponca, permette alle vigne dislocate nei comuni di Farra d’Isonzo, San Floriano del Collio, Oslavia e Cormòns di esprimere il loro grande potenziale, e di ottenere vini di finezza e definizione stilistica inconfondibile, riconosciuti per la loro alta costanza qualitativa sia in Italia che nel mondo.

Il Cabernet Franc Russiz Superiore è ottenuto da uve in purezza dell'omonimo vitigno, da vigne site a Capriva del Friuli ad altitudini comprese tra gli 80 e i 200 metri sul livello del mare che poggiano su terreni di matrice limosa-calcarea. In vigna si pratica un’attenta cernita manuale delle uve, che devono raggiungere il loro perfetto grado di maturazione, mentre in cantina si procede con macerazione a freddo, fermentazione alcolica ed affinamento in piccoli botti di rovere per 12 mesi, seguito da una sosta di 6 mesi in bottiglia.

Il Russiz Cabernet Franc riempie il calice con la sua tonalità rubina intensa ed impenetrabile. Impatto olfattivo elegante e davvero ampio, caratterizzato da richiami alla marasca, alla mora, al pomodoro e al peperone, in una dialettica intrigante tra parte fruttata e vegetale. All'assaggio il liquido si rivela suadente e fascinoso, un vino riempitivo dotato di tattilità vellutata e grande classe. Lungo il finale, per questo rosso dalla notevole cilindrata.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Elegante, pulito, ricco e di buon corpo, dai morbidi tannini e dalla piacevole freschezza

Profumo

Note di ciliegia, marasca, frutti di bosco, spezie dolci e tipiche sfumature vegetali di peperone