Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cabernet Sauvignon 'N°2' Brancaia 2021
93 -@@-9-James Suckling
91 -@@-5-Veronelli
3 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso

Cabernet Sauvignon 'N°2' Brancaia 2021

Brancaia

Il Cabernet Sauvignon "N°2" di Brancaia è un vino rosso nato dall'omonima uva internazionale coltivata sul litorale toscano e che affina in tonneaux per almeno 12 mesi. Il naso è un tuffo nella Maremma, in cui sensazioni fruttate, mediterranee e speziate ricamano un corpo di buona intensità e struttura, dove la componente glicerica è bilanciata armonicamente da una gentile freschezza

19,00 

Caratteristiche

Denominazione

Maremma Toscana DOC

Vitigni

Cabernet Sauvignon 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione a temperatura controllata con macerazione sulle bucce per 18 giorni

Affinamento

12 mesi in tonneaux

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CABERNET SAUVIGNON 'N°2' BRANCAIA 2021

Il Cabernet Sauvignon "Numero 2" di Brancaia è un rosso che ben esprime le caratteristiche peculiari dello splendido e solare territorio del litorale toscano e la sua vocazione per la coltivazione delle nobili uve di Bordeaux. In particolare, il Cabernet Sauvignon dona vini di buona struttura caldi, avvolgenti, aromaticamente complessi e fragranti. L’affinamento in tonneau non risulta mai invasivo e il vino conserva il fascino del bouquet varietale, con aromi di frutti rossi, delicate speziature e sentori di macchia mediterranea.

Il "N2" Brancaia nasce nella tenuta della Maremma toscana, da vigne di Cabernet Sauvignon coltivate in parcelle con soleggiate esposizioni ovest e sud-ovest. Le viti affondano le radici in pregiati terreni composti da limo e argilla, con forte presenza scheletro e pietrisco, che li rendono particolarmente drenanti. Il clima caldo e mediterraneo, mitigato dalla brezza del mar Tirreno e con notevoli escursioni termiche, regalano uve mature e ricche. La vendemmia per solito avviene verso la fine di settembre e le uve vengono fatte fermentare alla temperatura controllata di 28°C con una macerazione sulle bucce della durata di 18 giorni. Il vino matura in tonneau da 500 litri di secondo passaggio per 12 mesi e completa l’affinamento con alcuni mesi in bottiglia prima di essere messo in vendita.

Il vino Cabernet Sauvignon Brancaia è un rosso che conferma come i vitigni internazionali e in particolare i bordolesi, abbiano trovato una seconda patria al clima mite e soleggiato della costa toscana. Grazie a un affinamento in tonneau già utilizzati, il vino riesce a trovare un giusto equilibrio tra le note fruttate di gioventù ed eleganti e delicati sentori evolutivi, mai spinti verso un’eccessiva terzializzazione. Nel calice ha un colore rosso rubino intenso. All’olfatto esprime i tipici aromi di piccoli frutti a bacca scura, sentori di sottobosco, erbe officinali, spezie e vaniglia. Il sorso conserva una viva fragranza fruttata, che si apre a una buona complessità aromatica, con trama tannica evoluta e piacevole freschezza finale.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Vellutato, caldo, avvolgente, tannico e persistente

Profumo

Aromi di frutti di bosco, come ribes e mora, spezie, come pepe nero, echi di vaniglia e macchia mediterranea