Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Merla della Miniera Terenzuola 2020

Merla della Miniera Terenzuola 2020

Terenzuola

Il Merla della Miniera è un vino rosso elegante e speziato, nato da principalmente da un biotipo particolare di Canaiolo Nero chiamato Merla. All'olfatto emergono note di pepe nero, confettura di frutti di bosco e violette che invitano a un sorso fresco, teso e succoso. Affinato per 12 mesi in botte grande

Non disponibile

Caratteristiche

Denominazione

Toscana IGT

Vitigni

Canaiolo Nero 85%, Vermentino Nero 10%, Barsaglina 5%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Pressatura soffice e fermentazione con macerazione in tini di legno e barrique aperte

Affinamento

12 months in botti di rovere da 20 hl e almeno 8 in bottiglia

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL MERLA DELLA MINIERA TERENZUOLA 2020

Merla della Miniera della cantina lunigiana Terenzuola è un rosso dal volto tipicamente territoriale, prodotto con le uve di alcuni dei vitigni storicamente coltivati in questa magnifica terra di confine tra Liguria e Toscana. Il blend è composto principalmente da Canaiolo, con piccole percentuali di Vermentino Nero e Barsaglina. È un rosso di medio corpo, dal sorso elegante e scorrevole, con aromi fruttati e un tocco delicato di spezie. Viene affinato in botte grande in modo da favorire una maturazione armoniosa senza però modificare il profilo varietale delle uve, che resta sempre in primo piano, vero protagonista assoluto del vino.

Il rosso Merla della Miniera è figlio della zona collinare tra il mare e le montagne, che occupa l’area tra la riviera ligure di Levante e l’alta Toscana. La Lunigiana ha una storia antichissima nel campo della viticoltura e del commercio del vino. In epoca romana, l’antico porto di Luni era uno snodo marittimo importante, che ha permesso uno sviluppo della regione e dell’agricoltura del territorio. La cantina Terenzuola è una delle realtà più interessanti di quest’area di confine. Oggi coltiva una ventina di ettari situati in zona collinare, a un’altitudine di circa 350 metri sul livello del mare, piantati con i vitigni da sempre presenti in queste terre di confine. La vicinanza delle montagne e del mare crea un microclima molto particolare, sempre mite e temperato, con buone escursioni termiche tra il giorno e la notte, che favoriscono maturazioni lente con ottimi corredi aromatici.

Il vino Merla della Miniera prodotto da Terenzuola vuol essere un omaggio alla storia del territorio e alle sue uve più tipiche e tradizionali. La fermentazione avviene dopo una pressatura soffice, con macerazione sulle bucce in tini di legno e barrique. Il vino matura per 12 mesi in botti di rovere da 20 ettolitri e completa l’affinamento con 8 mesi in bottiglia. Il colore è rosso rubino intenso. All’olfatto si apre su note delicatamente speziate, di pepe nero, aromi di piccoli frutti a bacca scura, aromi di confettura e sfumature floreali di violetta. Il sorso è agile e scorrevole, con un frutto succoso e un finale fresco e speziato.

Colore

Rosso rubino intenso

Gusto

Teso, fresco, avvolgente e minerale, con ritorni aromatici fruttati

Profumo

Elegante e speziato, con note di pepe nero, frutti di bosco in confettura e violette