Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cannonau 'Mamuthone' Sedilesu 2021
4 -@@-3-Bibenda
2 -@@-6-Slowine
2 -@@-1-Gambero Rosso
3 -@@-2-Vitae AIS

Cannonau 'Mamuthone' Sedilesu 2021

Sedilesu

Il Cannonau "Mamuthone" di Sedilesu è un vino rosso di grande struttura, invecchiato in botte per 12 mesi. Frutta sotto spirito, fiori appassiti e profumi di macchia mediterranea accompagnano un sorso morbido, caldo e vigoroso

19,20 

Caratteristiche

Denominazione

Cannonau di Sardegna DOC

Vitigni

Cannonau di Mamoiada 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14.5 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea e macerazione per 12-15 giorni. Non filtrato

Affinamento

12 mesi in botte di legno

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CANNONAU 'MAMUTHONE' SEDILESU 2021

Il Cannonau "Mamuthone" di Sedilesu è un vino rosso proveniente dal cuore della Barbagia, da Mamoiada, terra che nel tempo ha saputo diventare sempre più punto di riferimento per questa straordinaria tipologia di vini. L’altitudine di ben 720 metri, i terreni sabbiosi, acidi e ricchi di potassio, l’escursione termica marcata e la scarsa piovosità in primavera rendono questo micro ambiente, quasi selvaggio, perfetto ed unico per le viti di Cannonau allevate ad alberello. I vini della famiglia Sedilesu hanno da sempre un occhio rivolto alla tradizione locale e il Cannonau “Mamuthone”, vino simbolo della cantina, richiama con tale nomignolo il termine dialettale delle maschere carnivalizie tipiche del paese.

Il processo di vinificazione parte con l’arrivo delle uve, raccolte in maniera meticolosa, dalla vigna e giunte nel più breve tempo possibile in cantina. La pigia-diraspatura è delicata e il mosto ottenuto viene inviato in tini di legno o acciaio, a seconda della qualità delle uve, dove avviene la fermentazione spontanea. La macerazione delle uve avviene attraverso rimontaggi e follature. Prima di andare ad affinare in botti di rovere da 40 ettolitri per 12 mesi, il vino sosta in cemento per un periodo intermedio. Prima di essere imbottigliato il vino non viene filtrato e la solforosa totale è una quantità bassissima e tollerabileda tutti.

Il Cannonau "Mamuthone" si presenta alla vista di un accesissimo rosso rubino. Al naso si avvertono toni fruttati di marasche, bacche selvatiche e ciliegie sottospirito con sentori di rose appassite, eucalipto e macchia mediterranea. Al palato è bello consistente, dal tannino penetrante e dalla coinvolgente trama, molto lungo e persistente. La grande abilità della cantina è il saper accompagnare il vino verso l’espressione migliore delle proprie caratteristiche, senza risultare troppo sopra le righe, ma rimanendo elegante e di insolita freschezza. Il Cannonau di Sedilesu è vivo e autentico, e a noi piace per questo!

Colore

Rosso rubino acceso

Gusto

Morbido e caldo con tannini robusti e buona freschezza

Profumo

Toni fruttati di marasche e ciliegie sottospirito con sentori di rose appassite, eucalipto e macchia mediterranea