Cartizze Brut Zero Duca di Dolle

Il Cartizze Brut Zero di Duca di Dolle è uno spumante elegante e cremoso con il residuo zuccherino più basso della tipologia. La naso emergono sentori intensi di frutta, fiori bianchi e agrumi, con note di mela verde in evidenza. Il sorso è morbido, elegante, secco e vellutato, di ottimo equilibrio

18,50 € Disponibilità immediata

Caratteristiche

Denominazione
Valdobbiadene Superiore di Cartizze DOCG
Vitigni
Glera 100%
Regione
Gradazione
11.5%
Formato
Bottiglia 75 cl
Vigneti
Viti di 50 anni di età allevate a doppio capovolto con esposizione a sud e sud-est
Vinificazione
Rifermentazione secondo il Metodo Charmat o Martinotti

Premi e riconoscimenti

Vitae AIS

Per gustarlo al meglio

Temp. servizio
6°-8°C
Bicchiere
Flute ampio
Flute ampio

Ideale per gli spumanti metodo charmat, in quanto il calice stretto con fondo a punta favorisce lo sviluppo del perlage senza disperderlo e l’apertura stretta aiuta la concentrazione dei profumi, che non hanno bisogno di molta ossigenazione per esaltarsi

Quando bere

Quando bere

Subito Giovani

Vino perfetto da bere subito

descrizione del sommelier

Il Cartizze Brut Zero della cantina Duca di Dolle nasce dall’intenzione di produrre un Cartizze molto secco, dal basso residuo zuccherino. Il nome “Zero” sta infatti ad indicare che, con i suoi 5 grammi per litro di zuccheri, questo Cartizze è il più secco della tipologia. Di norma i Cartizze sono infatti prodotti nella versione Dry, cioè con residuo zuccherino fino a 32 g/l, e si presentano quindi come spumanti da dessert. In questo caso invece ci troviamo di fronte a uno spumante dotato dei più eleganti ed intensi sentori tipici dell’uva Glera che è stato pensato per accompagnare egregiamente l’intero pasto, dagli antipasti ai secondi piatti.

Il Cartizze Zero nasce da viti di oltre 50 anni di età esposte a sud e sud-est nel territorio di Santo Stefano di Valdobbiadene, uno dei più vocati della denominazione. Le uve Glera vengono raccolte manualmente e trasportate immediatamente in cantina tramite mezzi di trasporto refrigerati per mantenere la massima freschezza delle uve. In cantina le uve vengono pressate e sottoposte a spumantizzazione secondo il metodo Charmat e Martinotti, cioè con rifermentazione in contenitori ermetici di acciaio. Il criterio che guida l’intera fase di produzione è quello di lasciare esprimere la purezza del vitigno, limitando il più possibile gli interventi, le modificazioni e l’aggiunta di zuccheri.

Lo Spumante Brut Zero di Cartizze rispecchia appieno la filosofia della cantina Duca di Dolle, una realtà produttiva moderna molto attenta alla qualità, all’eleganza e all’unicità dei vini prodotti. Qualità che ritroviamo anche in questo spumante, particolarmente consigliato per chi è alla ricerca delle migliori espressioni del Prosecco. Con le sue note di agrumi, mela verde e fiori bianchi saprà allietare con grande classe non solo gli aperitivi e gli antipasti, ma anche primi e secondi piatti delicati a base di pesce o verdure.

Colore Giallo paglierino brillante con perlage fine e persistente

Profumo Intenso e fruttato, con note di agrumi, fiori bianchi e mela verde

Gusto Armonico, secco, cremoso e vellutato, fresco ed elegante

produttore: Duca di Dolle

Vini principali
Prosecco
Anno fondazione
1974
Ettari vitati
15
Uve di proprietà
100%
Indirizzo
Via Piai Orientali 5 - 31030 Rolle di Cison di Valmarino

Perfetto da bere con

  • Antipasti caldi di pesce Antipasti caldi di pesce
  • Uova e torte salate Uova e torte salate
  • Stuzzichini Stuzzichini
  • Risotto alle verdure Risotto alle verdure
  • Pesce e crostacei al vapore Pesce e crostacei al vapore