Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Cerasuolo d'Abruzzo Valentini 2022
4 -@@-2-Vitae AIS
2 -@@-1-Gambero Rosso
5 -@@-3-Bibenda
89 -@@-5-Veronelli

Cerasuolo d'Abruzzo Valentini 2022

Valentini

Il Cerasuolo d'Abruzzo di Valentini è un grande vino rosato, una vera leggenda enologica del territorio abruzzese. Il color ginger e i profumi fruttati con echi minerali fanno da presentatori ad una struttura corposa, intensa e armonica.

Non disponibile

79,60 

Caratteristiche

Denominazione

Cerasuolo d'Abruzzo DOC

Vitigni

Montepulciano 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

14 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Fermentazione spontanea in grandi botti di rovere senza controllo delle temperature e senza filtrazioni

Affinamento

12 mesi nella botte di fermentazione e poi in bottiglia per 1 o 2 anni

Filosofia produttiva

Lieviti indigeni, Artigianali

Note addizionali

Contiene solfiti
Bottiglia da collezione, non soggetta a promozioni

DESCRIZIONE DEL CERASUOLO D'ABRUZZO VALENTINI 2022

Il Cerasuolo d’Abruzzo è l’incredibile espressione delle uve Montepulciano della famiglia Valentini. La cantina, ubicata a Loreto Aprutino in provincia di Pescara, è un nome storico della tradizione vitivinicola abruzzese, in grado di creare vere e proprie leggende enologiche.

Il fondatore della cantina, Edoardo, è stato capace negli anni di produrre vini in grado di distinguersi tra gli altri, prodotti che si ricordano per lungo tempo per la loro autenticità e capacità di perdurare nel tempo, evolvendosi e migliorando, guadagnando nuova fama. Edoardo è riuscito a passare la passione e l’amore per la propria terra e i suoi prodotti, al figlio Francesco Paolo, che oggi insieme alla moglie Elena e al figlio Gabriele, dirige la cantina in modo altrettanto abile. Il Cerasuolo d’Abruzzo Valentini è un vino che a stento possiamo paragonare agli altri cerasuolo che incontriamo, grazie alla cura con cui la famiglia Valentini lavora in vigna e in cantina. Risalta subito agli occhi la splendida etichetta della bottiglia, come una piccola opera d’arte che impreziosisce il Cerasuolo d’Abruzzo Valentini.

Così, dopo esserci lasciati incantare dalla carismatica figura che tra le braccia regge il nome della bottiglia, ci emozioniamo con le appassionanti note gustative del Cerasuolo di Valentini. Un grande vino rosato, dai variegati sentori aromatici tra i quali spiccano i frutti rossi, piacevolmente abbinati a sorprendenti punte minerali. In degustazione non tradisce le eleganti premesse sensoriali e, dopo averci conquistato con il suo corpo armonioso ma di carattere, lascia intendere un’ottima propensione all’invecchiamento.

Colore

Rosa cerasuolo intenso

Gusto

Fresco e di bella sruttura, elegante e minerale, dotato di una persistenza davvero intensa

Profumo

Pregiato ventaglio di sentori con eleganti note di lampone, ribes, cassis, sottobosco, castagna, spezia dolce e vena minerale