Consegna gratuita oltre i 59,90€
Consegna in Italia in 1 - 3 giorni lavorativi | gratuita oltre i 59,90€ | Callmewine è ora Carbon Neutral!
Chénas Domaine de Boischampt 2023

Chénas Domaine de Boischampt 2023

Domaine de Boischampt

Il Chénas della cantina Domaine de Boischampt è un vino rosso morbido e succoso prodotto a base di Gamay nel Cru di Chénas, il più piccolo di tutta la zona del Beaujolais. Il breve affinamento in legno gli conferisce calde note speziate, fra le quali spicca la liquirizia, che vanno ad accompagnare i profumi intensi di frutti di bosco e ciliegia, mentre al palato è pieno, polposo e avvolgente, dal finale lungo e persistente. Un ottimo vino per accompagnare la tavola di tutti i giorni!

16,00 

Caratteristiche

Denominazione

Chenas AOC

Vitigni

Gamay 100%

Tipologia

Gradazione alcolica

13 %

Formato

Bottiglia 75 cl

Vinificazione

Macerazione sulle bucce di 10-12 giorni e fermentazione alcolica spontanea con lieviti indigeni

Affinamento

Qualche mese in botti di rovere

Filosofia produttiva

Artigianali, Lieviti indigeni

Note addizionali

Contiene solfiti

DESCRIZIONE DEL CHÉNAS DOMAINE DE BOISCHAMPT 2023

Il Chénas della cantina Domaine de Boischampt è un vino rosso francese prodotto nel Cru più piccolo di tutto il Beaujolais. Sito nella zona del Juliénas, il Domaine ha una storia antichissima, risalente al XVII secolo, ma è solo nel 2018, con i nuovi proprietari, che il lavoro in vigna e in cantina si concentra sul rispetto e sull’attenzione della terra e delle persone, producendo vini genuini e schietti. Prestando ascolto alla natura e osservando l’equilibrio della biodiversità, la cantina lavora in vigna cercando di costruire un sistema armonico e autosufficiente, operando trattamenti naturali e non invasivi per la pianta, restaurando vecchie viti e impegnandosi dal 2019 nella conversione al biologico: piccoli passi verso un futuro sempre più attento e sostenibile.

Il piccolo Cru di Chénas, che conta circa 300 ettari vitati, è sinonimo di eleganza e profondità. Il suo nome evoca i boschi di querce un tempo ospitati in queste zone, che oggi lasciano posto a valli e colline coperte di vigne, dove il Gamay è principe indiscusso. I suoli granitici tipici della zona conferiscono al Chénas Domaine de Boischampt un bouquet aromatico ampio e intenso, accentuato in questo caso dall’affinamento in botti di rovere. Come in vigna, anche in cantina Domaine de Boischampt sceglie di lavorare nel pieno rispetto della materia prima, prediligendo pressature soffici, vinificazioni a basse temperature e il solo ausilio di lieviti indigeni durante la fermentazione.

Il Chénas Domaine de Boischampt tinge il calice di un rosso rubino brillante, dai particolari riflessi bluastri, tipici dei vini della zona. Succoso e morbido, il sorso è sorretto da un finale lungo e avvolgente, mentre al naso spicca un bouquet ampio e profumato in cui le note di frutti di bosco, ciliegia e susina vengono bilanciate da delicate note speziate, in cui fra tutte spicca la liquirizia. Un vino dall’ottimo rapporto qualità/prezzo adatto a ogni palato, e perfetto per accompagnare i pranzi in famiglia!

Colore

Rosso rubino brillante

Gusto

Succoso, rotondo e morbido, dal finale lungo e avvolgente al palato

Profumo

Note di frutti di bosco e ciliegia accompagnate sul finale da lievi cenni speziati, fra i quali spicca la liquirizia